Allergia da poco e cani in casa

Non riesco più a gestire questo problema respiratorio e nessuno è in grado di darmi risposte.

La mia storia come soggetto allergico ha origine fin dalla mia nascita.
Ho fatto vaccini fino all’età di 3 anni dopo sono stata benissimo.

A febbraio 2022 presi per la prima volta il covid, avevo 3 dosi di vaccino moderna+Pfizer, e sono stata a rinchiusa in casa per 21 giorni.
Dopo poco ho iniziato ad avvertire fatica e difficoltà a respirare e camminare.

A novembre 2022 presi per la seconda volta il covid, rimasi a casa 5 giorni e iniziò il mio calvario.

Quest’ultima volta scoprii di avere il covid inaspettatamente poiché dovetti, a seguito di dolore alla bocca dello stomaco e al sentire nel respiro una specie di rantolo, ricorrere alla cura ospedaliera.
Per l’ospedale si tratta di gastrite acuta.

Nessuno mi fece un tampone dunque lo feci personalmente in altra struttura e risultai positiva... In casa ho vissuto da ben 16 anni con un cagnolino a pelo cortissimo e da un anno e mezzo ho fatto un opera di bene adottandone un altro sempre a pelo corto e di piccolissime dimensioni (neppure 2 kg).

Da gennaio mi sono rivolta a un medico dell’asl in quanto non economicamente in grado di far fronte a spese mediche.

Ho iniziato a fare terapie con i piu svariati farmaci, cortisone, foster, montegen (per bene 5 mesi tutti i giorni) diversi tipi di antistaminici e infine proprio recentemente il Trimbow.

Si è giunti a quest’ultimo farmaco a seguito di ripetuto test cutaneo con risposta negativa, non risultavano piu allergica a nulla il tutto magicamente.

Dunque ho chiesto di fare l’esame Rust da cui è risultato l’igie a 465 con forte sensibilità alla forfora del cane.

Ho fatto anche i raggi ai polmoni in quanto il dottore non sente questi rantoli li, difatti io li avverto come se si trovassero nella parte davanti del petto come se fosse un accumulo di muco che mi blocca le vie aeree e avverto questo fischio, rantolo che ormai mi impedisce di fare la qualunque.

Dai raggi è risultato ’modesto rinforzo della trama interstiziale alle basi’’.
Inoltre sono in attesa di visita otorinolaringoiatra poiché sempre chiusa di nasa praticamente ormai tutti i giorni dell’anno.

Questi rantoli mi vengono nei momenti più imporvvisi e non solo quando sono in ambienti dove si trovano dei cani.

Nell’ultimo anno ho preso 8 kg e peso attualmente 72 kg pur essendo molto bassa 1.60.
Da poco ho deciso di fare sport, spinning e funzionale, li svolgo con i miei limiti ma vorrei continuarli a fare perché il mio peso è diventato molto esagerato.

La notte non chiudo occhio e sono sempre chiusa col naso.

Uno dei mie cani sono riuscita ad allontanarlo pocihè viviamo su due piani, l’altro tuttavia non mi è possibile.

igE 465 valore di riferimento 110
Forfora cane 9.2 KUA/I
Attuale terapia Trimbow due poof al mattino e due la sera+montegen una volta al di (da circa 5 mesi)
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se dagli esami questa ipersensibilità alla forfora del cane è documentata. Non c'è altro da fare che rinunciare alla compagnia dei cani, perchè le terapie danno risultati temporanei, se li danno.

Dr. Claudio Bosoni