Calprotectina fecale alta

Buongiorno...una domanda.
Un mese fa mi sono rivolto al GE per problemi di reflusso.
In corso di visita ho ritenuto di affrontare un'altra problematica che mi affligge da 2 anni alla quale avevo dato sempre poca importanza dato che il mio medico di allora la liquidò come IBS.
In questi ultimi 2 anni ho sofferto di alternanza dell'alvo piu o meno marcata.
Alcuni periodi stavo bene altri meno.
Questa estate ho notato un peggioramento della sintomatologia.
Dopo pranzo per esempio mi venivano (in maniera discontinua) crampi intestinali, borborigmi rumorosi, seguiti da scariche violente, mai sanguinolente e malessere intestinale nelle ore successive per poi rientrare tutto nella normalita e non riuscire ad andare di corpo per i 3/4 giorni seguenti.
Capitava anche una deiezione NON dolorosa e completa.

In corso di visita il GE mi ha effettuato ecografia delle anse intestinali ed effettuato un EO: "addome trattabile, non dolente alla palpazione, non segni di peritonismo.
Allo studio ecografico delle anse intestinali, anse con regolare spessore e stratificazione di parete, non significative dilatazioni e/o ispessimento; non linfoadenomegalie apprezzabili e/o versamenti addominali.
Di seguito le analisi richieste con relativi risultati:

S-Ferro 111 ug/dl 59 - 158
S-Transferrina 2.17 g/L 2.00 - 3.60
Percentuale di saturazione della Transferrina 36 % 15 - 55
S-Ferritina 208 ug/L 30 - 400
S-Acido Folico 20.9 nmoli/L 8.6 - 42.4
S-Vitamina B12 857 * pmol/L 145 - 570
S-Tireotropina (TSH) - reflex 2.230 mU/L 0.200 - 4.200
S-Vitamina D (25OH) 38.0 ug/L > 12.0
S-Anticorpi anti Transglutaminasi IgA 0.1 KUI/L Negativo: <7
Feci-Calprotectina fecale 622 * mg/Kg feci < 50
S-IgE totali 13.3 U/ml < 200.0
Sangue occulto su 3 campioni Negativo
Disbiosi test urinario Indicàno >70 (disbiosi moderata di tipo fermentativo, dovuta che io sappia a un'alimentazione ricca in zuccheri mentre io ho un regime dietetico basato sulla ketogenica e quindi alta in grassi! ! ! )

Mi preoccupa il valore della calprotectina fecale (mai misurato prima) sapendo che è un indice di infiammazione intestinale.

Ovviamente tutto sarà rimandato all'esame endoscopico e istologico ma un vostro parere coi limiti del consulto a distanza sarebbe gradito.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La presenza di calprotectina fecale elevata è indice aspecifico di infiammazione della mucosa gastroenterica e non permette di stabilire la causa. Va confermata con secondo riscontro a distanza di qualche settimana e correlata agli indici infiammatori sistemici rilevabili su sangue (PCR, elettroforesi delle proteine). Inoltre è opportuno completare l'esame sulle feci con coprocoltura, esame parassitologico e del sangue occulto.
Il valore del test urinario è atteso poiché le alterazioni delle evacuazioni sono sempre correlate a uno squilibrio dei batteri gastroenterici.
C'è indicazione per una colonscopia, anche se non in urgenza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Non sono tuttavia sorpreso di questa alterazione della CF dati i miei sintomi. Quello che mi fa strano è che il suo collega non mi abbia prescritto gli indici infiammatori (pcr, ves).

SOF su 3 campioni negativo e come mi sembra di capire, anche se non dirimente, L'ecografia va bene. A proposito con quest'ultima si può vedere se vi è infiammazione o altre problematiche (es. Diverticoli o polipi?)
Colonscopia programmata per il 20 ottobre.

Un ultima cosa : data la sintomatologia altalenante si posso escludere IBD?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'ecografia non è l'indagine appropriata per individuare infiammazione della mucosa gastroenterica e neppure per il riscontro di diverticoli e/o polipi del colon.
Una ipotesi IBD sembra poco probabile, ma ovviamente la colonscopia con biopsia è l'indagine adatta per verificarlo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Dottore mi scusi se riesumo questo post. Volevo chiarire un dubbio che mi attanaglia.
È possibile che alla base di un aumento importante della calprotectina fecale ci sia una alimentazione eccessivamente sbilanciata? Nel mio caso consumo. Eccessivo di grassi animali.
Avendo una disbiosi di tipo fermentativo con conseguente proliferazione batterica, questa potrebbe provocare infiammazione intestinale?
Saluti
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No

Alessandro Scuotto, MD, PhD.