Dolenzia fianco destro zona colon ascendente, da cosa puo’ dipendere?

Salve, ho quasi 53 anni e soffro di colon irritabile da quando ne avevo 23.
Oltre ai consueti sintomi dell’IBS (alternanza stipsi diarrea, crampi, gonfiori, borborigmi, etc.
), negli ultimi 3-4 anni ho cominciato ad accusare una dolenzia al fianco destro, zona quasi inguinale, credo che corrisponda al colon ascendente.
E’ una dolenzia lieve, diffusa, un fastidio sordo ma costante, diverso dai crampi tipici degli episodi di diarrea che accuso invece al colon trasverso o a quello discendente a sinistra.
Inizialmente questa dolenzia compariva di tanto in tanto, ora invece sta diventando persistente, praticamente ogni giorno, costante.
Nei mesi scorsi ho fatto analisi sangue, urine, feci, due volte ricerca sangue occulto a distanza di 6 mesi, due ecografie, breath test al lattoso (sono mediamente intollerante) e varie visite da due gastroenterologi diverse.
Le varie analisi non hanno evidenziato nulla di particolare, entrambi i medici mi hanno detto che ho semplice colon irritabile e che la dolenzia al fianco destra e’ semplicemente dovuta ad aria che resta intrappolata.
A me tuttavia sembra strano, visto che e’ una dolenzia persistente e non e’ assolutamente correlata a borborigmi, flatulenza, etc.
Tra l’altro permane anche quando prendo antidiarroici e antispastici.
Non nascondo che tale sintomo inizia a preoccuparmi, farei meglio a fare esami piu’ approfonditi?
Che tipo di esami?
Da cosa puo’ dipendere?
Puo’ essere infiammazione all’appendice?
Oppure ad altri organi?
O dotti, in fianco destro verso inguine?
Grazie della risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente solo gas intestinale.
Se vuole togliersi ogni dubbio può fare una colonscopia.
Ne parli con il suo medico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ma quindi potrebbe trattarsi anche di diverticoli, polipi, o cose del genere? In tal caso non si dovrebbe avere sangue occulto nelle feci? La colonscopia mi spaventa abbastanza.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I diverticoli, in genere, danno fastidio a sinistra e in basso.
I polipi non danno sintomi.
Per la colonscopia faccia come crede più opportuno.
Io non posso visitarla e le do dei consigli a distanza che può benissimo non considerare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie, da un lato vorrei fare la colonscopia per togliermi ogni pensiero, dall'altro e' un esame invasivo che spaventa molti (io sono particolarmente pauroso, perfino se devo fare un prelievo di sangue o un iniezione, sono ago-fobico).
La cosa che veramente non riesco a capire e' perche' questa dolenzia rimane li' anche dopo che mi sono scaricato parecchio. Tra ieri e oggi per esempio ho evacuato 4-5 volte, espulso parecchia aria, ora mi sento l'intestino sgombro ma ancora indolenzito, soprattutto al lato destro. Anche dopo aver espulso aria e feci resta spesso ancora irritato e dolente, sia al centro addome sia a destra.
Provero' a trovare il coraggio di fare una colonscopia.
Di nuovo grazie.