Dolori addominali e coprostasi

Buongiorno, scrivo per un problema che mi affligge da qualche settimana.

Avverto dolori addominali diffusi in tutto il colon, dalla parte superiore fino all'estrema parte sinistra, in basso, con flatulenze e soprattutto notturne, stimolo ad evacuare ma quasi mai in una sola soluzione.

Le feci si presentano a volte dure, schiacciate ai lati, poi d'improvviso, alla seconda o terza evacuazione giornaliera, appaiono più mollo, pastose, a volte frastagliate e piene di muco.

A seguito di Rx addome effettuata in pronto soccorso, mi è stata trovata coprostasi destra, anche se la stitichezza non so se è il corretto inquadramento della mia situazione, dato che vado in bagno ogni giorno, anche più volte, con le caratteristiche elencate.

Secondo la vostra esperienza, cosa potrebbe essere e come consigliate di procedere?
È davvero difficile vivere con un continuo pensiero al proprio intestino.

Attendo cortese risposta e auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È possibile un disturbo di motilità del tratto gastrointestinale che richieda per un po' di tempo una stimolazione costante con un lassativo osmotico (macrogol) a basso dosaggio.
Importante una abbondante assunzione di liquidi e moderata attività fisica (camminata veloce quotidiana).
Utile l'esame delle feci (sangue occulto, coprocoltura, parassitologico e calprotectina) e ovviamente la visita specialistica gastroenterologica per il corretto inquadramento clinico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cortese risposta.
Nel mese di giugno ho già effettuato calprotectina e sangue occulto, negativi entrambi.
Mi consiglia di rifarli?
Risultato positivo alla candida intestinale, questo si.
Rifarò il controllo per vedere se mi son negativizzato e proverò a rimettere in sesto la motilità, anche se i lassativi avrei volentieri evitato, visto che in bagno vado comunque giornalmente.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non è necessario rifarli.
Per il riscontro di Candida può essere di supporto un breve ciclo (10-15 giorni) di probiotici contenenti Saccharomyces boulardii.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.