Ca 19.9 alto

Salve a tutti vorrei porvi il mio problema perchè sono molto preoccupato
Mia madre due anni fa ha avuto un tumore al colon rimosso con successo abbinando chemio che è andata molto bene ed è "guarita".

Successivamente ha fatto gli esami di routine che si fanno dopo un tot mese e sono andati tutti bene però semplicemente mancava un marcatore tumorale (forse dimenticato di segnare dal medico, il ca 19.9) (gli altri marcatori tumorali erano nella norma quando ha fatto gli esami).

Per togliersi il pensiero mia mamma ha fatto il test del Ca 19.9 ed è risultato un valore di 80, ora sono molto preoccupato perchè ho paura possa essere qualcosa di brutto anche se mia madre durante gli esami ha fatto eco addome negativa, colonscopia negativa e visita senologa negativa.

Mamma comunque non presenta nessun sintomo, mangia e "si sente in forma", il medico curante ha detto che magari non è allarmante ma vanno sentiti gli oncologi per capire da dove proviene questo dato.
L'oncologo di riferimento ha fatto ripetere gli esami e il valore si era abbassato di "2 punti" e ha sottoposto mia madre ad una tac per vedere nello specifico da cosa dipende questo dato, pero io sono molto preoccupato e oltre cio mia madre ha fatto la tac gia 10 giorni fa e ha l'appuntamento per ritirare gli esami e parlare con il medico l'11 ottobre cioè tra 13 giorni.
Secondo voi a cosa potrebbe corrispondere un dato "alto" e sopratutto, credo che in 10 giorni la tac sia stata gia refertata e firmata da un dottore, in caso di esito "brutto" i medici avrebbero chiamato per anticipare i tempi o aspettano comunque la data prefissata?
Di solito come funziona?
Sono in ansia per l'attesa
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Come tutti i markers tumorali, il CA 19.9 non permette di porre diagnosi, ma permette di seguire l'evoluzione della neoplasia e della terapia nel corso del tempo attraverso le sue variazioni.
Qui manca il rilievo di base (il valore prima dell'intervento terapeutico), quindi non è possibile dargli un corretto significato, bisognerà verificare la differenza con una determinazione in tempo successivo.
In ogni caso il rilievo di CA 19.9 elevato è possibile in altre condizioni non neoplastiche.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Onestamente non lo so io personalmente il valore preterapeutico, magari mi informo, comunque potrebbe dipendere da un infezione all'urina che aveva quando ha fatto gli esami o anche da un infezione ad un dente che poi ha dovuto rimuovere?? E per quanto riguardo l'esito della tac, è possibile che essere chiamati in caso di esito "brutto" prima dell'appuntamento prefissato? Mia madre ha fatto la tac 10 giorni fa credo che l'esito sia stato gia refertato e l'appuntamento è tra 13 giorni
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
I motivi di un incremento di CA19.9, come le ho scritto, sono molteplici e il valore di questo marker isolato dal contesto non è rilevante. Lasci che questa valutazione la faccia l'oncologo in relazione alle altre informazioni.
Sui tempi di attesa, penso che il centro a cui si rivolge abbia degli standard di riferimento e attiverebbe delle procedure di urgenza se ce ne fosse la necessità.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore mia madre ha poco fa finito la visita con l'oncologo, la tac ha evidenziato due noduli attorno il colon ( intestino non so se siano la stessa cosa) di 2 e 26 mm ( magari che non sono stati puliti durante la prima operazione) mentre nelle altre zone la tac non ha evidenziato nulla di preoccupante. Ora l'oncologo ci ha detto che mia madre dovra fare prima la Pet e poi dovranno decidere se questi due noduli saranno tolti chirurgicamente oppure con dei farmaci tramite chemio o radioterapia, secondo lei dottore com'è la situazione? E in passato ci sono stati altri casi simili?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È possibile che le due formazioni siano di natura neoplastica e questo sarà ovviamente verificato con le indagini in corso. La scelta del tipo di terapia dipenderà - come le ha detto l'oncologo - dalla valutazione della PET.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Cosa si dovrebbe vedere dalla pet dottore?? Cioè da cosa dipenderà l'eventuale cura?? Secondo lei è una situazione grave oppure si puo "guarire", la cosa che un po mi fa stare "più tranquillo" è che la tac nelle altre zone non ha riscontrato nulla e la dottoressa ha detto che basterà levare i due nodolini, le che ne pensa? Mi scusi se sono insistente ma sono molto preoccupato
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La PET mostra la funzionalità metabolica del tessuto alterato (i noduli) e fa comprendere la eventuale sensibilità alla chemioterapia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Ho capito dottore, grazie.
Ho appena letto la tac e parla di due adenopatie ripetitive del colon dx, speriamo che tutto si possa risolvere nel migliore dei modi
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Dopo la PET l'oncologo le chiarirà le opzioni disponibili più efficaci. Le auguro una buona risoluzione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusate se torno a farle un'altro quesito, mi è venuto un dubbio..
Visto che la TAC non ha evidenziato nulla nelle altre zone del corpo eccetto quei due noduli che le ho detto, è possibile che nella Pet vengano riscontrati altri problemi nelle altre zone in cui la tac è stata negativa o posso stare un po piu tranquillo sotto questo aspetto?
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Si tratta di due esami diversi e complementari: la TC evidenzia la forma e la localizzazione di una alterazione, la PET la sua funzionalità e quindi l'eventuale sensibilità per alcuni farmaci.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.