Fitte lancinanti fossa iliaca sinistra

Salve vi scrivo perché da oggi pomeriggio ho delle fitte fortissime alla parte di nfwriore del colon a sinistra.
Sto soffrendo Da una settimana di problemi per andare di corpo, ne faccio poca o niente.
Soffro di colon irritabile e per questo il medico mi ha andato il lexil da prendere solo se necessario.
Oggi sono alla terza pillola da stamattina ma il dolore sta lì spesso emetto aria molto maleodorante, un anno fa per una uro tac mi
Hanno fatto
Un controllo dell’addome inferiore dove risultava diverticoli sparsi.
Oggi pomeriggio a causa della stitichezza e dei dolori
Ho messo una supposta di glicerina, risultato, subito stimolo poche feci tanta aria ed il
Dolore rimane lì.
Inizio a preoccuparmi e non so se andare al pronto soccorso.
Vorrei un vostro parere
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di diverticolite.
Le consiglio di farsi visitare SUBITO dal suo medico o in pronto soccorso.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Un piccolo aggiornamento, stanotte il dolore era molto fastidioso e ho fatto un toradol, sono riuscito a dormire di mattina sono andata in bagno diverse volte, adesso il dolore si prenota con il passaggio dell’ aria ma sembra più spostato in basso. Non ho febbre visto che oggi è sabato il mio medico non c’è, il pronto soccorso vorrei evitarlo perché significherebbe rimanere lì 12 ore senza nulla in mano come è già successo per un dolore simile. Il toradol può aiutare? Il lexil può danneggiare o rallentare i movimenti addominali?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia come meglio crede.
Le confermo che è meglio farsi visitare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Sono riuscito a farmi vedere dal gastroenterologo che mi ha prescritto asacol 800 tre volte al giorno per 3 giorni poi una settimana 2 volte al giorno. Se il
Dolore persiste iniziare il normix 2 volte al giorno per una settimana.
Pensa che la terapia sia corretta?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si.
Se c'è diverticolite assocerei un antibiotico come il metronidazolo per una settimana.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie tante
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno un piccolo aggiornamento, dopo due giorni di asacol va meglio ma ancora persiste una produzione di aria impressionante e dolorini al colon sinistro quando passa aria o devo andare in bagno e come se passassero tante lame, la sensazione dura pochi secondi e poi sparisce. Le confesso che è estremamente fastidiosa perché mi fa vivere in ansia. Ho parlato dell'antibiotico con il medico lui mi diceva che se entro oggi non vi fossero stati cambi sostanziali avremmo iniziato il normix. Ho controllato ma quello che mi aveva suggerito lei è un'altra cosa. Di pomeriggio sentirò il mio gastroenterologo per capire se iniziare a prenderlo o meno. volevo chiederle se è la stessa cosa. in più ieri accusavo un dolore alla coscia sinistra in particolar modo all'adduttore e fastidio all'anca nello stare seduto possono essere collegati a questo problema?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ovviamente non è la stessa cosa.
Io avrei iniziato antibiotico dal primo giorno.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Il problema adesso sta ne reperire il medicinale scritto da lei perché sicuramente sarà soggetto a prescrizione medica. Visto il dubbio che mi aveva messo questa prescrizione ho preso appuntamento con un altro gastroenterologo ma se ne parla martedì prossimo a questo punto troppo distante. Non so cosa fare