Diverticolosi e diverticolite scoperte per caso con una risonanza magnetica

Buongiorno, in seguito a dei dolori piuttosto forti solo nella zona del basso addome ho eseguito autonomamente una risonanza dello scavo pelvico.
Il giorno prima avevo mangiato molto cocomero.
Il risultato:
In quadro di diverticolosi del colon sigma, si segnala minimo ispessimento delle pareti del sigma che appare contratto, cui si associano alcuni piccoli elementi linfonodali periviscerali e presenza di limitata falda fluida sede mesenteriale.
Reperto potrebbe essere compatibile con note flogistiche in malattia diverticolare non complicata.
Da correlare con dati clinici ed eventualmente ricontrollare dopo terapia.
Utero normoantiverso con valori isterometrici di 62x 43 x 32.
Regolare l'endometrio.
Non altre zone carico della vescica.
Non ulteriori significative alterazioni a sede pelvica.

Ho 51 anni e sono quasi in menopausa, ho una insufficienza aortica lieve/moderata.
sono sempre stata regolare di intestino.
avendo i genitori e un fratello con la stessa patologia ho sempre cercato di mangiare fibre, ho preso ciclicamente fermenti lattici pensando così di prevenire.
Volevo un parere a riguardo, (visto che i tempi di attesa per la visita gastroenterologia sono piuttosto lunghi) nel referto si parla anche di linfonodi, c'è da preoccuparsi?
E nel mio caso cosa mi consigliereste, di fare altre analisi?

I fermenti lattici si possono prendere per lunghi periodi?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di uno stato infiammatorio diverticolare. Vanno bene i probiotici in aggiunta ad una terapia anti infiammatoria ( mesalazina). Ovviamente è utile una valutazione medica diretta

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)