Recidiva clostridium difficile

Buongiorno,
Sono una ragazza di 30 anni, lavoro come infermiera in un reparto di medicina interna.

Circa due settimane fa ho avuto 10 giorni di scariche diarrioiche maleodoranti, il mio medico curante mi ha prescritto una coprocoltura e una ricerca clostridium difficile (considerando che recentemente avevo fatto una terapia antibiotica con la levofloxacina)
Dalle analisi è emerso che:
Clostridium difficile antigene GDH: positivo
Tossina A+B clostridium difficile: negativa
Ricerca gene tossina B clostridium difficile: positiva.

Il mio medico curante considerando che i sintomi erano regrediti da soli, non mi ha dato alcun tipo di trattamento antibiotico (solo diosmectal e codex)
Dopo due settimane ho di nuovo delle scariche diarroiche accompagnate a crampi addominali.

Può essere tornato il clostridium?

È necessario fare terapia antibiotica e soprattutto potrò avere recidive?

Aggiungo che io e il mio compagno stiamo cercando di concepire, quanto tempo dovrò aspettare per poter pensare di avere una gravidanza?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Evidentemente, non è che il clostridium sia tornato, ma non è mai andato via, perché una terapia antibiotica è necessaria, in regime ospedaliero con vancomicina per os, in regime ambulatoriale ad esempio con metronidazolo

Dr. Giancarlo Galbiati