Sigmoidite

Gentilissimi dottori,
vorrei chiedere se la diagnosi di Sigmoidite (allego referto colonscopia + istologico fatta ad ottobre 2021) può considerarsi una patologia seria?
Ogni quanto dovrei ripetere la colon?

Nulla da rilevare all'ispezione della regione ano-perineale.

Esame condotto fino all'ileo terminale che appare rivestito da mucosa nella norma.

Discreto lo stato di toilette intestinale (BBPS 2+2+2=6).

Al sigma la mucosa si presenta congesta, con petecchie e millimetriche erosioni.

Biopsie.
Al retto si osserva modica congestione emorroidaria.

Nulla da rilevare a carico dei restanti segmenti esplorati con trama vascolare normorappresentata in assenza di lesioni macroscopicamente visibili.

CONCLUSIONI
Sigmoidite in attesa di istologia (infettiva?
Altro?) - Congestione emorroidaria.

Esame istologico: DIAGNOSI
Frammenti di mucosa tipo grosso intestino caratterizzati da architettura ghiandolare sostanzialmente conservata con focale distorsione delle strutture ghiandolari, flogosi cronica a pattern follicolare e spiccato edema della lamina propria.

Si effettuano colorazioni istochimiche speciali (Tricromica di Masson, Giemsa, PAS e Blu di Toluidina) per ricerca di elementi di natura infettiva; le colorazioni hanno dato esito negativo.

Quadro istologico compatibile con colite cronica non ulteriormente tipizzabile sul piano morfologico.

Da rivalutare in corso di follow-up.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sulla base delle scarse notizie fornite, direi che sarebbe bene ripetere l'esame con biopsie random di tutto il viscere.
Farei l'esame presso un centro ospedaliero universitario.
Non è possibile dire di più.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Salve dottore e grazie per la celere risposta.
"Sulla base delle scarse notizie fornite" riferito ai referti della colon e dell'istologico?

Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Riferito alla sua condizione clinica

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia