Esofagite eosinofila

Buonasera,
volevo gentilmente chiedere se potevo avere informazioni in merito all'esistenza di Centri Specializzati, possibilmente nel Nord Italia, per l'Esofagite Eosinofila.
Mio marito ne soffre da una decina di anni, ma senza un team di specialisti che interagiscano tra loro, non si riescono ad avere risultati attendibili per quello che riguarda analisi, diete di mantenimento, terapie ecc...c'è molta confusione su questa patologia e spesso nell'ospedale a cui ci rivolgiamo ci troviamo difronte a personale impreparato e che crede che quella patologia sia di tipo neurologico per via della difficoltà a deglutire anche cibi liquidi...in questo momento, probabilmente per un accumulo di allergeni, siamo in difficoltà e vorrei avere un centro specializzato a cui fare riferimento al fine di avere un piano terapeutico e un'alimentazione certa per non incorrere ad effetti collaterali o complicazioni più gravi negli anni futuri.

Grazie mille a chi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha già la diagnosi di esofagite eosinofila (biopsie esofagee) ?

Per il trattamento non vi è necessità di un Centro specializzato, ma della terapia specifica.

Le allego il mio articolo pubblicato su Medicitalia:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1591-esofagite-eosinofila.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie per la risposta celere. La diagnosi gliela fecero con una EGDS e biopsie esofagee nel 2019, poi inizió una dieta ad eliminazione con l'allergologo (IgE altissime) perché effettivamente la disfagia era diventata importante ed alcuni alimenti iniziavano a dare maggior fastidio di altri e quindi il consulto che fece effettivamente poco dopo, portò a miglioramento, fino a qualche settimana fa in cui è riprecipitata la situazione...ieri siamo stati al PS perché era da due giorni che non si alimentava (gli hanno somministrato del Pantoprazolo e Medrol, senza un grosso beneficio ed effettuato una fibroscopia, risultata negativa). Lui non ha mai deglutito 'bene', la difficoltà l'ha sempre avuta, fin da piccolo, sostiene, ma diciamo che ci sono periodi in cui è gestibile e altri che diventa invalidante come questa settimana.