Ho 25 anni.da 3 anni faccio fatica a deglutire anche aiutato con acqua e stitichezza cronica

Salve.

Ho 25 anni e da 3 anni soffro di alcuni disturbi digestivi.

Mi viene fame ma dopo 2 bocconi mi sento sazio.

Per deglutire (eccetto che per la prima parte della colazione) ho bisogno di acqua ad ogni boccone, e nonostante l’acqua, ho bisogno di concentrarmi e stare in un posto silenzioso per riuscire a mandar giù.

Soffro di stitichezza cronica con classiche feci a pallini e con muco.

Ho fatto una ecografia dell’addome completa ed è tutto ok (risultato diagnostico è solo meteorismo)
Ho fatto una gastroscopia per sospetto elicobacter ma non sono stati individuati particolari problemi eccetto una leggera gastrite cronica antrale di tipo chimico reattivo (presente a gruppi sparsi)

Detto questo.

Cosa potrebbe essere e quali esami consigliate di eseguire.

I pasti che normalmente sono un momento di gioia stanno diventando un incubo

Grazie mille anticipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Durante la gastroscopia sono state eseguite le biopsie in esofago per escludere una esofagite eosinofila?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta veloce.
No, nessuna biopsia a livello esofageo.
Ne ha prelevate 5 solo dallo stomaco (3 antrali e 2 corpali)

Che esami consiglia fare?
Pensa che una TAC con contrasto all’addome possa essere utile?
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Servono le biopsie esofagee. In attesa può eseguire una radiografia con contrasto esofago-stomaco.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)