è possibile che si tratti di disfagia?

Salve vorrei esporre la mia situazione che mi genera molto ansia e non so cosa fare.

Quest’estate mangiando della carne non molto morbida ho avuto delle difficoltà a mandarla giù tramite la deglutizione presa dal panico sono stata molto attenta nei giorni successivi, forse in modo eccessivo alla deglutizione avendo sempre piccole difficoltà.
Con il tempo tale sintomo è del tutto scomparso fino a quando l’altra sera mi è successa la stessa cosa con il pollo e questa volta il sintomo è ancora presente.
La sensazione che provo è come se il cibo si fermasse all’inizio della faringe, come se stessi per soffocare, poi mediante una deglutizione forzata scende liberamente non provando nessun tipo di fastidio.
Sicuramente essendo una persona molto ansiosa adesso la deglutizione è un pensiero fisso e mi crea panico e ansia.
Si tratta di disfagia?
Ormai sono due giorni che ho tale sintomo e non so cosa fare e a chi rivolgermi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe utile una valutazione gastroenterologica e valutare se effettuare una gastroscopia per escludere una esofagite eosinofila

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestiva risposta. Cordiali saluti