Intolleranza al glutine?

Buongiorno Dottori,
vi scrivo per avere un vostro parere in merito alla mia situazione.

E' ormai qualche mese che ho dei fastidi: un po' di nausea, meteorismo, gonfiore addominale.

Il gastroenterologo a cui mi sono affidata mi ha fatto fare un esame sulle feci che ha dato questi risultati:

ESAME - VALORE OTTENUTO - (VALORE DI RIFERIMENTO)

Zonulina fecale 66.0
(15 107 ng/ml)

Coprocoltura Negativo

Ricerca miceti nelle feci Positivo* Caldida Albicans

Calprotectina
59.9
< 50 microg/g Negativo
50-200 microg/g Basso Positivo
> 200 migrog/g Positivo

Ricerca sangue occulto nelle feci su tre campioni
consecutivi negativo

Esami feci per ricerca parassiti Negativo

Elastasi 1 pancreatica 56.0*
> 200 microg/g di feci = Normale
100-200 microg/g di feci = Insuffic.

< 100 microg/g di feci = Patologico

Ricerca H.
Pylori Negativo

Ora non riesco più a mettermi in contatto con il medico e visti i risultati vorrei un vostro consulto.

Nel mentre mi aveva dato come terapia solo una serie di integratori (lattoferrina, fermenti lattici).

Vi devo precisare che ho scoperto anche:
- di essere intollerante al lattosio
- di avere l'emoglobina bassa per una carenza di ferro.

Tutto ciò mi ha portato a pensare di essere intollerante al glutine.
Il medico l'aveva escluso perchè esami del sangue fatti anni fa avevano dato esito negativo.

Non so quindi cosa pensare dato che comunque, sia pure a fasi alterne, i sintomi ci sono sempre.
Potete aiutarmi?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può essere non celiaci, ma esiste l’intolleranza al glutine non celiaca. La diagnosi si ottiene eliminando il glutine per un mese e valutando il miglioramento dei sintomi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)