Possibile intolleranza a composito o resina

Testo: Buongiorno, Scrivo perché vorrei sapere se sia possibile avere una intolleranza ai materiali usati per otturazione.
Nel mese di luglio mi sono sottoposta a 4 otturazioni e mi sono presentata dal dentista che avevo un leggero mal di gola che sembrava in remissione.
Da quel giorno però è comparso un senso di irritazione / secchezza del palato molle che a distanza di due mesi mi portò ancora dietro.
Sto indagando quale possa esserne la causa è mi chiedevo se possa essere possibile collegarla alle otturazioni e se quindi dovrei magari toglierle.
Non ho segni sulle gengive.
Due dei otturati sono molto sensibili.
Anche il terzo devitalizzato e poi ricostruito fa male se lo schiaccio troppo.
Dolori assolutamente sopportabili quello che non riesco invece a sopportare è il mal di gola Grzie mille a chi potrà aiutarmi
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, è un intolleranza rarissima, per escluderla è sufficiente sostituire le otturazioni con materiale vetroionomerico e vedere se tutto rientra nella norma.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il celere riscontro ,
Ma potrebbe una eventuale intolleranza dare questo sintomo mal di gola e secchezza?
Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Due dei otturati sono molto sensibili."
QUESTO non è un problema di intolleranza, ma di otturazione profonda vicino al nervo e/o di insufficiente sigillo fra otturazione e dente.

"Anche il terzo devitalizzato e poi ricostruito fa male se lo schiaccio troppo."
Questo invece appare un problema di vevitalizzazione o di otturazione troppo alta.

Applichiamo la legge del rasoio di Occam: la spiegazione più semplice è la più probabile.

TUTTE le otturazioni e devitalizzazioni DEVONO ESSERE ESEGUITE con la DIGA DI GOMMA.
Se non è stata usata, la spegazione già remota della intolleranza al materiale diventa lontana anni luce.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore !
Invece per quanto riguarda il mal di gola , secchezza e senso di irritazione al palato mille crede che possa essere dovuto ad una intolleranza del materiale?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No. Seguo sempre la via del rasoio di Occam.
Inoltre non l'ho visitata.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)