Fistola gengivale dopo intervento

buongiorno,
mi ritrovo a scrivere perché le cose sembrano peggiorare nel tempo.

a giugno ho fatto una doppia apicectomia su gli ultimi 2 molari superiori per togliere un granuloma e una ciste.

dopo circa un mese sull'ultimo molare c'è la gengiva particolarmente gonfia, fisso appuntamento dal dentista e dopo la visita mi dice di non preoccuparmi, che ci vuole molto tempo.
intanto gli chiedo di controllare bene il dente perché passando il filo interdentale, si incastra.
trova una carie da curare subito.

dopo alcune settimane vedo una piccola pallina bianca sopra questo molare e comincio ha sentire molto dolore, fino all'occhio.

torno dal dentista, dove mi fa una lastra, ma non vede nulla di particolare.
controllando con una sonda trova una tasca parondontale e decide di intervenire di nuovo, alzando un lembo di gengiva per pulire le radici.

decido di fare anche questo intervento.
mi ha aperto di nuovo tutta la zona dei 2 denti, quindi un taglia piuttosto lungo, e una volta aperto ha detto che sotto non c'era segni di infezione.
ha pulito tutte le radici e richiuso.

dopo alcuni giorni controllo il taglio, perché facendomi molto male pensavo ci fosse infezione ai punti, e vedo che quella fistola c'è ancora, non è mai andata via.

ad oggi, dopo molti cicli di antibiotici e molti antidolorifici, provo fastidio alla gengiva fino all'osso mascellare e quella fistola c'è ancora.

quasi tutte le volte che mi lavo i denti, scoppia!
onestamente adesso vorrei solo farmi togliere i 2 denti e finirla, si spera, con questo calvario...ma, pensandoci bene, ho speso troppi soldi e non mi sono spaccata lo stomaco per poi alla fine togliere 2 denti.

vi chiedo...ma è possibile che una fistola duri cosi tanto, anche dopo aver preso molti antibiotici?

visto che è stata aperta la gengiva e sotto mi hanno dett che non c'era infezione...come mai questa fistola non va via e soprattutto da dove potrebbe arrivare questa infezione?

visto che, durante l'apicectomia, è stato toccato il seno mascellare, può derivare da li l'infezione?

potrebbe essere utile fare un ortopanoramica?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, semplicemente non tutte le cure vanno a buon fine, in alcuni casi si può anche perdere il dente. L'infezione probabilmente proviene dal dente o dal parodonto, ci potrebbe essere anche una frattura non visibile alle RX.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta!
Ma sollevando il lembo di gengiva e andare a lavorare sulle radici .non si dovrebbe vedere se sono spezzate?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
In certi casi si vede, in altri lo si scopre quando togliamo il dente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/