Dente del giudizio, problemi post estrazione

Buongiorno dottori,

chiedo un consiglio, considerato il periodo e l'assenza del mio dentista, che spero di vedere la prossima settimana.

Circa un mese fa ho estratto il dente del giudizio inferiore sinistro e l'intervento è stato un po' problematico perché il dente si è frantumato (era già pesantemente cariato).
il decorso nei giorni seguenti non è stato molto felice in quanto ho avuto una alveolite che mi ha causato forti dolori per diversi giorni a seguire.

Durante l'alveolite il "lato interno" della gengiva in prossimità del dente si è gonfiato (penso dove sono state fatte le punture di anestetico) e ha fatto infezione.
Risolta l'alveolite si è formata una specie di piaga in prossimità della gengiva verso la lingua che nel giro di due settimane è diventata color giallo.
Personalmente pensavo fosse un'afta severa, delle dimensioni di circa mezzo centimetro (abbastanza dolorosa), se non ché l'altro giorno si è staccata ed aveva una consistenza piuttosto dura.
Una volta staccata il dolore è praticamente cessato, ma il problema è che adesso il bordo della gengiva inferiore interna (verso la lingua), in prossimità dell'alveo del dente del giudizio estratto, presenta una interruzione netta.
In pratica si è formato un lembo di carne staccato e "svolazzante".

Premesso che tornerò dal dentista appena possibile e che non so se ho reso l'idea, ma qualcuno può dirmi cosa è successo e come si potrebbe procedere?
Si può fare qualcosa o devo rimanere in questa situazione?
Non proprio piacevolissima, specie quando mangio...
Grazie di nuovo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, la risposta corretta la può trovare dal medico che le ha fatto l'intervento. Potrebbe essersi staccato un sequestro osseo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
E, come specificato, mi rivolgo a voi, solo perché il mio dentista è in ferie fino alla prossima settimana.
Giusto per capire meglio, nel caso si fosse staccato un sequestro osseo, normalmente, come si procede?
grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Di solito la guarigione è spontanea.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/