Dolore molare e gengiva

Buona sera, più di un anno fa ho devitalizzato un molare inferiore molto mal ridotto, infatti è quasi tutto ricostruito con il composto. È stato devitalizzato senza anestesia poiché era in necrosi.
A metà luglio di quest'anno, durante la notte ho avvertito un forte dolore al molare che si irradiava alla mascella, ma mi sono accorta che molto spesso stringo i denti mentre dormo quindi ho pensato che potesse trattarsi di una forte pressione, il dolore poi è passato dopo una mezz'ora. Per molti giorni sono stata bene fino a quando tre giorni fa, dopo aver mangiato un hamburger, ho iniziato a sentire il molare dolorante, non è sensibile al caldo e al freddo ma se ci picchietto sopra lo sento vitale in quanto mi fa male, inoltre la sera non riuscivo a stringere i denti poiché avvertivo dolore. Da premettere che se ci mangio sopra non mi fa male, non ho un dolore pulsante come da pulpite ma da due giorni ho leggero gonfiore interno alla bocca al lato del molare e dolore se mi tocco, anche alla gengiva ma non quella intorno al dente ma più giù, quindi vicino alla mascella.
Cosa potrebbe essere?
Granuloma?
Il mio dentista è in ferie.
Non sto assumendo nessun farmaco, faccio solo sciacqui con acqua e sale.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Gentilissima utente, a distanza è difficile sapere cosa sia successo, potrebbe essere una periodontite periapicale o una frattura o malattia parodontale, occorrono accertamenti diagnostici! Per cui attenda il rientro del suo odontoiatra, nel frattempo può farsi controllare dal suo MMG.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, il dolore al dente al contatto con altri denti è quasi scomparso,persiste gonfiore e dolore al tatto della gengiva sotto al molare. Il fatto che non sto assumendo antibiotico potrebbe generare una malattia a distanza? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Ho una fobia immane ad essumere farmaci per il terrore di uno shock anafilattico che purtroppo mia madre ha vissuto,inoltre un mio vicino di casa è morto a causa di una severa reazione allergica,sono anni che cerco di non prendere niente, lo so che con le paura si vive malissimo,ho fatto anche un percorso di psicoterapia,ma non l'ho sconfitta la fobia. Lo so che a distanza non si possono consigliare farmaci,ma se può dirmi se in caso di infezione (granuloma,ascesso) ,un antibiotico che si assume una sola volta al giorno,possa andare bene per sconfiggere l'infezione,grazie e scusi.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Gli antibiotici possono essere assunti solo su prescrizione medica e dopo anamnesi e diagnosi. Il dosaggio di un farmaco non influenza, la possibilità di una anafilassi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Utente
Sì dottore,non mi sono spiegata bene,lo so che il dosaggio di un farmaco non influenza la possibilità di una anafilassi, dicevo,poiché per me è una sofferenza prendere due volte al giorno un antibiotico in quanto devo combattere con attacchi di panico durante e dopo l'assunzione,mi chiedevo se gli antibiotici che possono essere assunti una sola volta al giorno(zitromax, cefixima), potrebbero essere validi per un eventuale ascesso?Oggi comunque ho notato che sotto al molare ho come una paghetta bianca e piatta, molto dolorante al tatto,forse è per questo che ho tutto l'interno sinistro gonfio.Secondo lei potrebbe essere un ascesso?
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Gli attacchi di panico le dovrebbero venire non in base al numero di compresse, ma in base da dove le arrivano le indicazioni di assunzione di un farmaco. Viene visitata da un medico che le fa una corretta anamnesi e le prescrive un farmaco, panico si avvicina allo zero, perché lo sta assumendo con scienza e coscienza. Assume un farmaco perché ha letto nel tal forum, che in cento l'hanno assunto e che tutti sanno che non fa male; il panico si avvicina al 100, questa dovrebbe essere la reazione e il comportamento di una persona coerente che sta facendo un ragionamento. Cosa sia valido per il un ascesso, che può essere assunto con panico vicino allo zero, lo può dire un medico, dopo visita e anamnesi e diagnosi, per cui non deve porsi queste domande verso dei farmaci che potrebbero non essere indicati e di sicuro tossici per il suo organismo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#7]
dopo
Utente
Buona sera,poiché il mio dottore è in ferie sono stata visita dal un altro dentista il quale facendomi una radiografia endorale ha costatato che il molare è stato devotaliazzato a metà in quanto si vedeva un canale non trattato con tanto di nervo nero,pertanto la prossima settimana dovrei rifare la devitalizzazione. Ricordo che il mio vecchio dentista durante la devitalizzazione ha provveduto a fare varie radiografie,pertanto mi chiedo come possa essere possibile non accorgersi di un altro canale. Poi volevo dire,poiché il molare era in necrosi, fu devitalizzato senza anestesia, ora poiché il dente al picchiettio lo sento vitale, è possibile che la porzione da devitalizzare sia viva e quindi possa sentire dolore? Grazie
[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, ho voluto sentire ancora un altro dottore il quale dopo aver fatto la radiografia a tutti i denti ha detto che il molare va estratto in quanto oltre a essere molto danneggiato, ha anche una estesa infezione sotto. Ora mi sento confusa, uno specialista mi ha detto di devitalizzare,l'altro mi ha detto che non serve a niente,insomma non so cosa fare e a chi affidarmi. Inoltre quest'ultimo ha visto che ho una carie sotto un vecchio ponte fatto molti anni fa e che bisogna devitaliazzare il dente.Ora mi chiedo, è sempre necessaria la devitaliazzazione o si può fare una semplice pulizia della carie? Ribadisco che il molare è assottigliato in quanto sopra c'è un ponte a 3. Grazie
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Bene, ha ricevuto delle dannose e nocive radiazioni per sua salute per ottenere due versioni differenti! Io le cose semplici e a chi rivolgersi gliele avevo consigliato, lei ha fatto di testa sua e adesso sta a lei a prendere le decisioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#10]
dopo
Utente
Dottore il primo dentista mi ha fatto una sola radiografia endorale ad un solo molare,il secondo mi ha fatto una panoramica. Se mi sono rivolta ad altri è perché il mio dentista apre il 4 settembre. Il primo non mi ha ispirato molta fiducia e mi ha proposto devitalizzazione, il secondo ha detto che l'infezione è molto estesa e quindi per lui èva tolto.Inoltre sotto ad un ponte c'è un molare caricato,le volevo chiedere se è sempre necessaria la devitaliazzazione o basta solo togliere la carie? Un'ultima cosa,posso richiedere la panoramica digitale che mi ha fatto il dottore o può rifiutarsi? Grazie
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Bastava attendere semplicemente il rientro del suo odontoiatra e rivolgersi al suo MMG come le avevo scritto, per evitare radiazioni. Le immagini delle RX possono essere consegnate al paziente su esplicita richiesta, chiaramente non sono ufficialmente refertate.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#12]
dopo
Utente
Dottore scusi per l'ignoranza,cosa si intende per MMG?
[#13]
dopo
Utente
Il medico di medicina generale? Sicuramente mi avrebbe dato un antibiotico e stop.
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Di sicuro non lo possiamo sapere! Di sicuro le avrebbe consigliato la cura meno dannosa per la sua salute, in attesa del suo odontoiatra o le avrebbe indicato a chi rivolgersi se avesse presentato un determinato stato clinico. Al momento, di sicuro ha assorbito radiazioni, si trova con due pareri che non concordano e non ha risolto il suo problema.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#15]
dopo
Utente
Ho sbagliato,aspetterò il mio dentista.
In merito alle carie, la devitalizzazione è prevista per la carie profonda e con sensibilità del dente o non sempre è così è quindi basterebbe solo una pulizia?
[#16]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Ottima scelta, vedrà che le spiegherà tutto e risolverà i suoi problemi. Quello che ci sarà da fare non dobbiamo stabilirlo noi, lo stabilirà il suo odontoiatra. Quando si hanno parecchie conoscenze attraverso il web, è frequente trovare comportamenti come il suo, non sono sbagli, sono esperienze che ci aiutano a riflettere.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#17]
dopo
Utente
Sì ha ragione,purtroppo mancano ancora una decina di giorni all'apertura e mi sono fatta prendere dall'ansia inoltre ho paura che quella carie sotto il ponte possa ingrandirsi ancora di più. Ho letto da qualche parte che la carie non si riesce a vedere sotto il ponte tramite la panoramica, invece in quella che mi ha fatto il dentista si avince una bella macchia nera laterale.Ha ragione quando dice che in internet trovi tutto e il suo contrario,lei cosa mi dice al riguardo? Grazie ancora
[#18]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Stia tranquilla che in 10 giorni la carie non avanza, se elimina completamente gli zuccheri, che sono la causa principale della sua nascita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#19]
dopo
Utente
Un'altra cosa, il ponte è fissato con cemento e non accenna a muoversi, il dentista può scollarlo senza romperlo o bisogna necessariamente romperlo?
[#20]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Dipende dal tipo di cemento utilizzato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#21]
dopo
Utente
Questo lavoro mi fu fatto 12 anni fa da un altro dentista, poi 3 anni fa si scollò e andai da un altro dentista ma non so che cemento abbia usato.Nel frattempo ci sono delle cose che potrei fare io per velocizzare il processo di scollamento, tipo lavando quella parte più spesso con spazzolino o devo solo attendere?
[#22]
dopo
Utente
Dottore oltre alla domanda precedente, mi interesserebbe sapere quante volte le è capitato di dover fronteggiare reazioni allergiche dovute all'anestetico, io come le scrissi in questi giorni,ho una forte fobia di assumere farmaci.
[#23]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Deve attendere, non faccia nulla che potrebbe peggiorare la situazione. Reazioni allergiche anafilattiche gravi, pure verso l'anestetico locale, nessuna. Altre complicanze dovute ad altre reazioni ne ho affrontate una decina.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#24]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore,un'ultima cosa, per la pulizia di carie profonda o per la devitalizzazione è possibile l'uso del laser senza anestesia? È doloroso in caso di pulpite? Grazie
[#25]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
No, il Laser al diodo usato per chirurgia a lama calda, provoca dolore e durante il suo utilizzo viene somministrato anestetico. Stia tranquilla, si affidi alle buone mani del suo odontoiatra e lasci prendere a lui tutte le decisioni di come curare il dente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#26]
dopo
Utente
Salve dottore,ieri mattina ho estratto il molare con il granuloma,ora ho un pochino di dolore probabilmente dove sono stata punta con l'ago per l'anestesia, ho avuto un paio di punti ed è andato tutto bene. Sulla ferita c'è il coagulo e sopra si vede una patina bianca,cosa può essere? Devo ritornare tra 10 giorni. Inoltre stamattina ho appoggiato per pochi secondi il colluttorio odontovax 0,20 sulla ferita e subito dopo ho avuto un fastidio alla punta della lingua,un forte bruciore, come mai secondo lei? Per intolleranza o forse perché la concentrazione di colluttorio è molto alta? Grazie
[#27]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Il colore bianco probabilmente è dato dalla fibrina, quel collutorio da spesso , soprattutto le prime volte, l'effetto che ha riscontrato sulla lingua. Stia tranquilla e attenda il controllo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#28]
dopo
Utente
Dottore grazie sempre della sua gentilezza nel rispondermi, un'altra cosa,mi sono per caso imbattuta nella lettura di una notizia sull'endocardite,io non ho fatto nessuna profilassi,cosa rischio? Da premettere che quando ho tolto il molare,una settimana prima avevo finito zitromax per formazione di ascesso con pus, scomparso ial secondo giorno di antibiotico.
[#29]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
La profilassi la prescrive l'odontoiatria, se non è stata prescritta è perché non era necessaria.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#30]
dopo
Utente
Dottore,a distanza di 4 giorni dell'estrazione con granuloma, posso dire che non ho nessun dolore,la ferita si sta pian piano chiudendo e anche il leggero gonfiore sotto al mento è quasi totalmente scomparso. Posso stare tranquilla o rischio ancora un'infezione visto che non ho preso antibiotico?Grazie ancora.
[#31]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Il rischio di infezione è basso e ancor di più, quello di endocardite post-avulsione, stia tranquilla.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#32]
dopo
Utente
Buongiorno dottore a distanza di 9 giorni sento dolore alla gengiva,cioè nei punti in cui c'era il molare. È un dolore che provo solo se tocco la zona o se ci passo la lingua sopra. È normale?Grazie
[#33]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Probabilmente è tutto nella norma, una visita la renderà più tranquilla.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#34]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ieri sera,guardandoni allo specchio con la torcia del telefonino,mi sono accorta che nella gengiva,precisamente quella più alta a montagnette, ho visto un pezzetto di osso,ho cercato di toglierlo con la pinzetta ma non ci sono riuscita,deve essere estratto o sarà espulso in automatico con il tempo? Grazie ancora.
[#35]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Un controllo presso il suo odontoiatra, definisce il tutto, ed eventualmente rimuove il residuo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/