Dente del giudizio e nervo trigemino

Salve gent.le dottore,

ho 31 anni, a luglio mi è stata diagnosticata una pericoronite del dente del giudizio, il problema è che ho sentito un dolore fortissimo, mai sentito prima in altre volte che mi ha fatto infezione, come di scariche elettriche che mi hanno coinvolto tutto il lato sinistro della faccia, la guancia, la zona tra naso e orecchio e la mascella era bloccata e facevo fatica ad aprire la bocca.

Ho consumato in un mese 3 scatole di antidolorifici tra tachipirina 1000 alternata a moment 400, ho preso lo Zimox, tutti prescritti dal mio medico di base. Sembrava tutto risolto, ma a distanza di 1 mese la pericoronite mi è tornata, meno forte rispetto a prima, ma avverto un forte dolore nella zona della guancia, non posso toccarmi la guancia neanche con la lingua e non riesco di nuovo ad aprire completamente la bocca.

Mi è stato prescritto Augmentin e Brufen da 600 dato che altri antidolorifici non controllavano il dolore come sperato, ma io non capisco se è il dente del giudizio o il nervo trigemino, volevo chiederle se le due cose sono correlate e se estraendo il dente risolvo il problema

Le auguro buon ferragosto e grazie per la sua cordiale risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29

Ho solo una curiosità: perchè il dente del giudizio non è stato estratto un mese fa? Si è fatta una radiografia? è stato consultato un dentista?

Per approfondire: La pericoronite del dente del giudizio

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,grazie per la sua gentile risposta.

Purtroppo un mese fa sono stata praticamente liquidata dal mio medico di base con l'antibiotico e un antidolorifico che non mi ha nemmeno fatto niente.
Non mi è stato detto di fare radiografie ne che il dente va estratto.

Si,ho contattato il mio dentista spiegando la mia situazione,attualmente però è in ferie e rientra dopo il 20.

Mi scuso per i toni un po concitati del mio messaggio,non mi sono sentita aiutata dal mio medico come sperato.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il medico di base poteva fare ben poco. Mi auguro che sia lei che il suo dentista facciate buone vacanze, ma al rientro si faccia estrarre quel dente. Per la verità poteva già averlo fatto "in altre volte che mi ha fatto infezione". Nel frattempo, per non perdere tempo, si faccia fare una ortopantomografia (panoramica)
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com