Scottatura palato, quanto tempo guarirà?

Buongiorno,
Una settimana fa mangiando una pizza mi sono scottata il palato vicino alle gengive in alto.
Ho sentito poco dopo proprio una bollicina e qualche ora dopo è scoppiata.

Li per li era fastidiosa, ma nei giorni successivi lo è stato di più e guardando vedo un'area arrossata.
Permane in questi giorni (ormai sette giorni dopo) una zona tipo buchino afta più chiaro al centro che ogni volta che mangio brucia.

Io dovrei andare in ferie la prossima settimana e ho il terrore che non mi passi (sono ipocondriaca) e di dover fare accertamenti che sia qualcosa di brutto, anche se appunto c'è stato un evento scatenante che ricordo molto bene.

Può una bruciatura sul palato tramutarsi in altro?
Quanto tempo ci vuole per una guarigione completa?
Tra l'altro in questi giorni mi è ricapitato di mangiare cibo caldo e temo di aver peggiorato la situazione.

Da ieri, quindi sette giorni dopo l'ustione, ho cominciato alovex spray.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Le bruciature del palato provocate da cibo bollente sono molto fastidiose ed a volte richiedono alcuni giorni per guarire ma non oltre due tre settimane, essendo anche di estensione limitata.
Tali scottature non sono soggette a trasformazioni maligne ma esiste una raccomandazione generale di evitare una abituale alimentazione basata su cibi troppo caldi perchè tale abitudine protratta nel tempo potrebbe invece provocare l'insorgenza di neoformazioni.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,
grazie per la risposta tempestiva!
Al momento posso stare tranquilla quindi? è normale che in una settimana sia ancora li?
[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Attenda ancora una settimana

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/