Dopo una ricostruzione del dente numero 25 la gengiva è costantemente infiammata

Buon giorno, più di due mesi fa mi hanno ricostruito il dente numero 25 dopo devitalizzazione.
La prima settimana tutto ok, nessun dolore, adesso tra il 24 e il 25, la gengiva è perennemente infiammata e come la tocca il dentista con uno strumento sanguina.
Il dolore è solo gengivale e se mangio cibi solidi e non sfilacciati riesco a farlo senza dolori, come tocco carne o simil sfilacciati, mi è impossibile mangiare.
Non è un dolore centrale da ascesso ma è proprio gengivale/areale tra il 24 e il 25.
Ho notato che mi si ferma molto cibo in mezzo specie se come detto sfilacciato, il problema è che nemmeno con il filo interdentale riesco a passare, se non a fatica e quando lo tiro fuori ci deve essere qualcosa che addirittura me lo strappa.
Una prima visita di controllo l'ho effettuata e il dottore ha visto l'infiammazione, mi fa fare un'altra pulizia, ma non vede ne sa cosa potrebbe essere, e nel caso continuasse dovrebbe ricostruire da capo, così mi ha detto.

La mia domanda è: cosa ci può essere di così doloroso da far bastare una sola masticata e farmi infiammare di colpo la gengiva e ogni 2 giorni dopo che si disinfiamma, ammesso che riesco a farlo, si riparte di nuovo?
E' un problema di spazi sotto il dente dove il cemento non ha riempito e si infiltra qualcosa?

Sono più di due mesi che vado avanti con fitte lancinanti e vorrei capire cosa potrebbe essere, grazie.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il problema è proprio la ricostruzione del dente devitalizzato che lascia spazio fra un dente e l'altro, e li si ferma il cibo traumatizzando la gengiva.

Molto spesso, su denti con molto tessuto perso, è difficilissimo se non impossibile ricostruire l'anatomia corretta del dente, e per questo occorre costruire una corona che possa ridare tale anatomia e quindi una corretta funzionalità.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Quindi in pratica visto che il dolore persiste è realistico che dovranno ricostruire tutto dall'inizio?