Otturazione molare

Per casualità ho notato sul molare (credo 46 a detta dello specialista) un piccolo buco che però non sembra portare dolori o fastidi.

Alla visita, in virtù di un'imminente partenza per 3 mesi, mi viene riferito che, previo appuntamento, si opterà per otturazione diretta in singola seduta.

In 3 precedenti (e uniche) otturazioni effettuate circa 8 anni fa la prassi fu diversa:
Apertura, pulizia, copertura con pasta bianca disinfettante per qualche giorno e successivamente alla seconda seduta otturazione.

Da qui il dubbio ed il quesito posto.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Per ricostruire un dente affetto da carie è necessario rimuovere il tessuto cariato (demineralizzato ed infetto), disinfettare e ricostruire con il materiale più idoneo.
La tecnica varia a seconda della profondità, dell'estensione e della posizione della carie.
Per la ricostruzione si può utilizzare un Composito diretto (resina del colore del dente) oppure un intarsio (ricostruzione indiretta realizzata su modello e poi posizionata sul dente).
Se possibile in genere è preferibile fare la ricostruzione in una sola seduta ma estensione e/o profondità possono determinare la scelta di dividere in più fasi la procedura.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Singola seduta: GIUSTO.
Due sedute: SBAGLIATO. Tranne qualche eccezione.

L'importante, dondamentale, è che venga usata la diga di gomma per isolare il campo.
NO DIGA DI GOMMA = SBAGLIATO

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)