Granuloma apicale su molare devitalizzato

Gentili dottori volevo chiedervi informazioni su una situazione che mi porto avanti da diverso tempo.

Più di 10 anni fa ho fatto una devitalizzazione su un molare inferiore a causa di una carie molto estesa.
Il dente è stato curato e successivamente incapsulato.

Dopo diversi anni ho notato la comparsa di una piccola sacca di pus nel lato interno della gengiva, in corrispondenza del dente devitalizzato.
Inizialmente questo piccolo ascesso si gonfiava fino a scoppiare, in seguito si è come cronicizzato, diventando piccolo, poco percettibile, senza dolore, sebbene a volte sembri più infiammato e comporta una leggera infiammazione del linfonodo sotto mandibolare, che dura un paio di giorni.

Ovviamnte mi sono rivolto al mio dentista, il quale inizialmente non vi ha dato peso, non dandomi nessuna informazione chiara e dicendomi solo di lasciarlo stare, visto che non avevo dolori.

Ho cambiato diversi dentisti, che dalle indagini radiografiche mi hanno spiegato essere un granuloma nato in seguito ad un’infezione partita dal dente devitalizzato.
Il mio attuale dentista mi ha spiegato che non è possibile fare un ritrattamento canalare del dente, essendo stati inseriti dei perni nei canali durante la devitalizzazione, e mi ha anche sconsigliato un’apicectomia, dicendomi che su un molare sarebbe troppo invasiva.
Pertanto l’unica soluzione è l’estrazione e successivo impianto, tuttavia mi ha consigliato di aspettare, visto che non ho dolore e fastidi, se non, come già detto, saltuaria lieve infiammazione e raramente anche una fitta leggera sul dente interessato durante la masticazione.
Vi chiedo pertanto cosa ne pensate, se questo approccio è quello giusto, o se sarebbe meglio intervenire.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Se non si può trattare di nuovo, con un ritrattamento, o si sente l'apicectomia nelle mani di un collega che sa occuparsene o non c'è altra soluzione che quella che le hanno descritto.

Giuseppe Antonio Privitera