Pulpite da colletto scoperto

salve, cerco di spiegare il mio quesito.

da alcuni giorni ho dolore intenso nella zona dei molari bassi a sinistra, sentito per telefono il dentista mi ha prescritto l'utilizzo di antibiotico (veclam) e brufen per il dolore.

oggi finalmente mi ha visitato e mi ha detto che si tratta di una pulpite causata da un colletto scoperto di un molare, per cui passata l'infiammazione il dente sarebbe da devitalizzare.

mi chiedo se sia l'unica soluzione dato che il dente non è cariato, il problema è il colletto.

grazie in ante per i vostri consigli
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
ha un dolore continuo?
La notte ha dormito, o il dolore aumenta, soprattutto se disteso?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'antibiotico si da per una infezione.
Nel suo caso sembra che non ci sia.

Se la cosa fosse confermata (cioè confermata la diagnosi di PULPITE), si tratta quanto meno di prescrizione impropria di antibiotico e se tanto mi da tanto, anche il restante atto diagnostico potrebbe essere della stessa levatura.

Sentirei un secondo parere.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori per le risposte, il dolore era continuo e intenso nei primi giorni, oggi pare vada meglio, sono al secondo giorno di antibiotico ed in effetti da disteso il dolore peggiorava e ovviamente ho fatto fatica a dormire, anche il Brufen sembrava non sortire effetto, oggi sento anche un po' di pulsazione nel dente.
Ritenete errata la diagnosi?
Aggiungo che mi sono accorto di avere una escrescenza sulla gengiva incriminata, potrebbe essere un granuloma? Il dentista non mi ha parlato di questa cosa
Grazie ancora
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Sulla base di informazioni parziali senza poter visitare e valutare una radiografia non so dirle.
So solo che, avessi reputato necessaria la terapia canalare (devitalizzazione) avrei iniziato SUBITO con una apertura della camera pulpare d'urgenza.

In presenza di infiammazione.
Giusto per fargliela passare in tempi rapidissimi, e poter procedere con più calma alla terapia canalare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
mi trovo d'accordo con il collega Formentelli.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
grazie dottori oggi tornerò dal dentista per valutare il da farsi, francamente oggi va un po' peggio di ieri, sento pulsazione nel dente, cosa che nei primi giorni non sentivo.
grazie ancora