Seconda classe: allineatori?

Gentili Dottori,
vorrei chiedere questo consulto perché mi piacerebbe poter fare qualcosa per sistemare esteticamente la mia seconda classe.

Ho portato per ben due volte l'apparecchio fisso tradizionale e ho sostanzialmente tutti i denti dritti.
Non presento nessun accavallamento e i denti fortunatamente non sporgono moltissimo, intendo cioè che i denti rimangono dritti e non si presentano quindi in diagonale/inclinati verso l'esterno - spero di essermi spiegata bene.
Tuttavia lo spazio frontale fra l'arcata superiore e l'arcata inferiore copre come misura mezza unghia.
A destra le arcate combaciano perfettamente mentre a sinistra no.
Ciò che mi fa più soffrire della mia seconda classe è una sorta di affossamento del mento, presento una "linea" molto pronunciata nel mento come se lo avessi scavato all'interno.

A causa di una carie, ho dovuto far estrarre il dente del giudizio sinistro.
Da quando l'ho fatto togliere, ho iniziato a valutare la possibilità di rimettere l'apparecchio.
A me piacerebbe molto usare uno degli allineatori trasparenti presenti sul mercato per la mia situazione perché con l'apparecchio fisso ho sofferto molto, anche in termini di nutrizione.

Secondo voi, con i limiti della distanza, un allineatore potrebbe portare l'emiarcata superiore secondo quadrante indietro riducendo così la sporgenza, provare ad allineare l'arcata superiore con quella inferiore sinistra e chiudere lo spazio frontale sotto/sopra?

Inoltre, vorrei chiedere un parere/consulto: pochi mesi fa un professionista che avevo contattato per far controllare la suddetta carie, mi aveva prospettato la frenulectomia dicendomi che risultava corto e poteva darmi problemi di linguaggio, che a me non sembra di avere.
Nessuno mi aveva mai parlato di questa cosa prima di quel momento.
Per una seconda classe, ha senso procedere per la frenulectomia?
Di cosa si tratterebbe?
[#1]
Dr. Maria Cristina Brotto Dentista, Ortodontista 41 1
Buonasera,
per quanto riguarda la frenulectomia, non la faccia, è inutile.
Per quanto riguarda la correzione della malocclusione di seconda classe, gli allineatori invisibili vanno bene purchè il paziente li tenga 22 ore al giorno cioè sempre di notte e di giorno tranne che ai pasti.
Si fa dapprima una valutazione diagnostica con ortopantomografia, teleradiografia latero laterale del cranio con tracciato cefalometrico, foto e scansioni delle arcate dentarie.
Poi si elabora un piano di trattamento da cui scaturisce un clincheck (un modello digitale 3D della Sua bocca, come potrebbe arrivare al risultato finale e in quanto tempo).
per quanto concerne il dente del giudizio che ha estratto, ha fatto bene ad estrarlo.
Cordiali saluti
Cristina Brotto

M.Cristina Brotto

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, la ringrazio molto per la sua risposta.
Oggi ho avuto la possibilità di effettuare una visita dentistica e il professionista ha eseguito tutto per come ha indicato lei. Aver letto le sue parole prima e aver visto poi quanto fatto mi ha rassicurata.
Sì, sono anche molto soddisfatta di come è andato l'intervento di estrazione del dente del giudizio. Avevo paura ma è andata bene, così come anche il post intervento. Tutto è filato liscissimo, senza dolore, e ho ripreso a mangiare bene in pochi giorni. Adesso sembrerebbe che stia per iniziare l'avventura con l'allineatore invisibile. La motivazione c'è.
La ringrazio.

Cordialmente