Gengiva sopra al dente del giudizio

Salve, giorni fa sentivo dolore al dente del giudizio in basso a sx, sono andato dal dentista e mi è stato detto che ho un'infezione, e che ho la gengiva che va sopra al dente (simile a una pallina).
Mi hanno fatto anche un'ortopanoramica e una radiografia a tre dimensioni.
Da qui è uscito che ho le apici del dente sopra al nervo e che servirebbe un'operazione, ma che rischierei una paralisi al labbro inferiore.
Quindi mi è stato detto che per ora è meglio non operare e togliere il pezzo di gengiva che si trova sopra il dente e vedere se il dente del giudizio cresce di più, in modo tale che i rischi diminuiscono nel caso di un'operazione.
Il dentista dice che è praticamente sicuro che il dente non ricresca e che la gengiva continuerà a crescere sopra il dente quindi a creare infezione. Però dalla radiografia si nota che ho anche l’altro dente del giudizio a destra che è sopra al nervo ma non mi fa male. Cosa dovrei fare?

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, dipende dal quadro clinico radiologico che noi non abbiamo, di solito non è il paziente che decide che cura intraprendere, ma e l'odontoiatra.
Eseguire la gengivectomia potrebbe essere la soluzione definitiva, ma l'avulsione del dente sarà sempre possibile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve, invece per quanto riguarda il rischio di paralisi, perché a questo punto conviene davvero fare l’avulsione del dente se il dottore mi ha detto che c’è un alto rischio che potrei rimanere paralizzato al labbro inferiore.

Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non è una paralisi è una parestesia! La funzione masticatoria e muscolare non la perde, perde solo la sensibilità dolorifica e permane il senso di anestesia. I rischi ci sono e devono essere valutati in base ai benefici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/