Otturazione al colletto del molare 37 dolorosa

Salve,
Ho dei problemi con una otturazione al colletto del 37 con una storia già lunga e tormentata.
Mi sento perso, perchè nonostante il mio intervento tempestivo, mi ritrovo ingiustamente con un dente dolorante e tanti soldi spesi.
Mi sposto spesso, quindi purtroppo non riesco ad andare da un dentista di fiducia regolarmente.
Forse un incappucciamento con idrossido di calcio potrebbe aiutare?
(in passato mi aiutò su una otturazione ad un molare dolorante, ma non era sul colletto)
1) A Maggio mi viene trovata una carie superficiale al limite della gengiva sul colletto del 37, mentre ero all'estero.
La dentista mi dice che non era urgente e avrei potuto aspettare anche un anno.
Non mi dava alcun dolore e non ne conoscevo l'esistenza prima
2) Tornato in Italia 3 settimane dopo faccio l'otturazione presso uno studio vicino Udine.
Da subito inizio ad avere dolore in masticazione prima, e dopo qualche giorno anche al contatto con spazzolino da denti o acqua.

3) Dopo due mesi mi cade l'otturazione e la rifaccio vicino Pistoia.
Spariscono i dolori a riposo e contatto, ma rimane in masticazione
4) Adesso, dopo altri 2 mesi, nuovamente il dolore ha iniziato a riintensificarsi ed è presente molto intenso anche al contatto quando ad esempio lavo i denti o anche semplicemente con l'acqua.
Era la stessa sintomatologia che avevo poco prima che mi cadesse l'otturazione la prima volta.

Preoccupato ho fatto quindi una nuova visita a Roma, dove mi hanno detto che l'otturazione sembra integra.
L'hanno limata leggermente, pensando che fosse un po' sporgente e fatto una radiografia che hanno riferito sembrare regolare e senza alcun bisogno di devitalizzare.
Mi hanno anche limato un po' dello smalto naturale del 37 e del 27 per agevolare la masticazione.
La sintomatologia però non è cambiata ed il dolore, soprattutto se tocco alcuni punti specifici con lo spazzolino, o in masticazione, persiste.

5) Cosa posso fare?
Vorrei proprio evitare la devitalizzazione ad un dente che fino a prima che fosse trattato non mi dava alcun dolore.

Forse un incappucciamento con idrossido di calcio potrebbe aiutare?
O cosa mi suggerite?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere un fallimento del legame adesivo, chiaramente mettete un materiale di sottofondo, come l'idrossido di calcio, in questi casi aiuta tanto.
Il mio è comunque un parere a distanza che le faccio senza una visita, però.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Dalla sua esperienza quindi, l'idrossido di calcio può aiutare anche otturazioni sul colletto? Perchè ho sentito opinioni discordanti e sono confuso
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Va fatta chiaramente una diagnosi.
Per mia esperienza in problematiche come la sua appongo dell'idrossido di calcio, se si tratta di un fallimento del legame adesivo.

Giuseppe Antonio Privitera