Amelogenesi imperfetta

Salve, vorrei un vostro parere sul mio problema, mi hanno diagnosticato fin dall'infanzia l'amelogenesi Imperfetta in forma grave, ho fatto e continuo ha fare cure e trattamenti di ogni genere per salvare i denti nonostante ciò ne ho persi 4 di denti permanenti nell'ultimo anno poiché sono quasi tutti devitalizzati e indeboliti per le numerose cure poi con l'amelogenesi sono ancora più deboli e si fratturano di continuo.

Sono in cura presso un policlinico universitario poiché per ora non posso permettermi cure private.
Quando sono andata la settimana scorsa per il solito appuntamento di ricostruzione mi hanno detto che è meglio non fare più nulla e non mi hanno dato piu appuntamenti nonostante ho ancora vari elementi da ricostruire e qualche carie superficiale.
Mi chiedo se è giusto così o sono loro che magari si sono stancati di seguirmi e non hanno piu voglia, mi sembra strana questa cosa lasciare carie in bocca anche superficiali e aspettare che peggiorano così poi devo ricorrere a devitalizzazioni o estrazioni come è successo in passato, in genere i dentisti consigliano di fare prevenzione invece il dentista (neolaureato) che mi segue se non hai problemi in stadio avanzato o sintomi evidenti non ti curano perché non lo ritengono un emergenza. Praticamente ogni qual volta che andavo gli dovevo far presente io delle problematiche altrimenti non fanno nulla. Inoltre mi hanno sempre consigliato di andare in un studio privato per fare lavori che magari durano nel tempo su questa sono d'accordo con loro se avessi le possibilità ci andrei subito, ma se io non posso permettermi cure costosissime non ho diritto più alle cure in esenzione devo quindi aspettare che peggiori la situazione per avere delle cure da loro.
Secondo voi è normale?
Smetto di curarmi i denti o insisto nel prendere un appuntamento da loro magari mi faccio seguire da un altra persona? Grazie in anticipo chiedo scusa se mi sono dilungata troppo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la sua situazione probabilmente ha raggiunto i limiti e queste deboli cure economiche stanno solo peggiorando la situazione. Chi la sta curando è stato chiaro, occorrono delle cure private, pecche lei probabilmente non rientra nei LEA e quindi non ha diritto di cure in esenzione.
Purtroppo sono moltissime le persone nella sua situazione; ma fortunatamente è compatibile con la vita vivere senza denti o con una dentiera, dopotutto non è un brutto male incurabile. Probabilmente non avendo momentaneamente altre risorse economiche, dovrà accettare questa situazione; speriamo e glielo auguro che un domani trovi risorse economiche maggiori e che possa accettare a delle cure di tipo permanente.

.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta solo una volta andai in uno studio privato e mi fecero un preventivo di 30 mila euro capisco che alcuni studi puoi pagare a rate ma credo sia impossibile permettermi unà cifra del genere neanche se lavorassi. Secondo lei nei casi di Amelogenesi Imperfetta quali sono i possibili trattamenti che mi possono proporre
[#3]
dopo
Utente
Mi chiedo come mai chi è affetto da queste malattie genetiche non esiste un tipo di esenzione specifica che possa coprire queste spese costosissime, perché qui non parliamo di pochi centinaia di euro per risolvere il problema ma di mila euro, io la trovo una cosa ingiusta perché non è questione solo di aspetto estetico ma di salute ho avuto molti ascessi abbastanza impegnativi da affrontare con febbre alta per settimane.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il nostro sistema sanitario è tra i migliori in Europa e nel mondo,tenga conto che negli USA senza assicurazione si ha difficoltà ad avere anche le cure essenziali. Tutti vediamo cose che ai propri occhi sembrano ingiuste, anche chi lavora giorno e notte spezzandosi la schiena contribuendo tutti i giorni ad alimentare il sistema sanitario, non vede giusto che possa accedere anche chi non ha mai versato nulla.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/