Infezione post estrazione molare?

Buongiorno, dottori chiedo gentilmente un vs parere.
A causa di parodontopatia I altro ieri
mi è stato estratto l'ultimo molare in fondo a destra, l'operazione è durata meno di mezz'ora, ho avvertito un po' di fastidio quando, molto energicamente, la dentista ha grattato l'osso per pulirlo.
Mi ha messo dei punti che dovrà togliere il martedì.
La dentista mi ha intimato di uscire e andare direttamente a mangiare un gelato dopodiché togliere la garza, cosa che ho fatto.
Ancora sotto anestesia però ho avvertito un dolore all'osso, che, finita l'anestesia, è diventato lancinante.
Il dolore mi ha stupito perché era superiore a quando mi faceva male il dente per l'infezione della malattia parodontale Ho assunto paracetamolo e la situazione è un po' migliorata ma oggi ho ancora male all'osso della mandibola, a tratti si irradia agli altri denti vicini, all'orecchio.
La guancia si presenta un po' gonfia e dolente così come la porzione del labbro, faccio un po' fatica a parlare e ad aprire la bocca.
La zona trattata si presenta rossonerastra, intravedo qualche puntino bianco ma la visione è difficoltosa la gengiva mi sembra arrossata con un piccolo puntolino giallo.
Mi chiedo, questo dolore è un normale dolore post operatorio o sto sviluppando una complicazione, forse alveolite?
Sono molto preoccupata, ultimamente ho dei grossi guai di salute, si sospetta che abbia una malattia autoimmune, artrite reumatoide.
Grazie per la srisposta
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere un dolore post-operatorio.
Martedì vedrà la collega, parli quindi di questa problematica.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Il dolore si è concentrato al muscolo basso della guancia bocca vi è an he gonfiore con fatica a parlare, anche questo è normale? Quanto ci può volere prima che il gonfiore post si attenui?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere normale ma capisca pure che è un mio parere a distanza e senza visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie martedì chiederò.
Vorrei acquistare un puliscilingua, potrebbe essere utile per la mia parodontite?
Che prodotto mi consiglia?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
non è molto utile, in realtà. Può pulire la lingua anche con lo spazzolino, delicatamente.
fondamentale l'uso del filo interdentale

Giuseppe Antonio Privitera