Estrazione dente del giudizio

Gentili dottori,

cinque giorni fa mi è stato estratto un dente del giudizio (in alto a sinistra) e sono stati applicati dei punti.
Prendo l'antibiotico due volte al giorno e faccio sciacqui con collutorio alla cloroxedina.

A distanza di cinque giorni dall'intervento, mi capita di avvertire un dolore continuo dopo aver mangiato o dopo aver fatto degli sciacqui.
Il dolore non compare subito ma qualche minuto dopo e non si presenta sempre.
Quando non mangio, il dolore è praticamente assente.

Inoltre, quando faccio gli sciacqui, escono gocce di acqua dalla narice sinistra.
Poco fa, ho fatto uno sciacquo con collutorio e ho avvertito la sua presenza nella narice sinistra.
Credete sia normale tutto questo a distanza di cinque giorni dall'intervento?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No.
Si sottoponga a controllo, per appurare che non ci sia una comunicazione oro sinusale (bocca-seno mascellare).

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo tempo, dottore.
Un'altra domanda: nell'eventualità che si tratti di comunicazione oro sinusale, c'è la possibilità che si chiuda con la guarigione della ferita?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe, però è difficile.

Giuseppe Antonio Privitera