Dolore dente del giudizio/ guancia mandibola

Salve.

Ho fatto varie visite presso vari dentisti, due dei quali escludono che sia un dolore proveniente dal dente del giudizio (38), in basso.

Nella radiografia però mi hanno diagnosticato disodontiasi 38 e 18, dal 18 non sento alcunché.

Dal 38 invece, Proprio in quella zona io sento fastidio e infiammazione dalla mattina, si spegne solo quando dormo, a volte c'è la sensazione di una spina, altre volte pesantezza.

Il mio dente 38 è totalmente incluso.

Uno dei dentisti mi diceva che la causa può essere bruxismo e consiglia il Bite.
Non mi convince molto.
Mi è stato anche detto che essendo il dente vicino al nervo mandibolare, sarebbe un' estrazione delicata.

Non c'è pericoronite, ascessi, infezione, rossore, gonfiore.
Nulla di tutto ciò, vero, gengiva normalissima, tuttavia dolore da quella zona e fastidi appena descritti, tutta la giornata.

Si irradia alla guancia e altri denti a volte pare così.

Senza sintomi di rossore, gonfiore, infezione, ascessi, il dente del giudizio può comunque fare male?? Senza questi segni tangibili?

Devo dire che tutto è partito a inizio Luglio con un trauma dopo aver morso cioccolata dura dal frigo, da qui tutte le scoperte anche dei denti del giudizio che prima mai mi avevano dato fastidi, almeno che io ricordi.

Può essere stato il trauma? Ma da un mese...

Altrimenti devo virare su una altra causa.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Io invece penso proprio che il suo problema possa essere articolare (articolazione temporomandibolare) e occlusale. Sicuramente va indagato anche il bruxismo, se ce l ha.
Le consiglio un consulto con un odontoiatra che si occupa di gnatologia.

Non credo, da parte mia, che un 38 possa darle questo problema.

Giuseppe Antonio Privitera