Estrazione dente del giudizio e click mandobolare

Buongiorno dottori,
dopo estrazione del dente di giudizio superiore dx eseguita senza alcuna complicazione, mi e comparso un fastidioso click/ schiocco alla mandibola dello stesso lato.
E passato ormai più di un anno e continua.
Lo avverto soprattutto al risveglio e a volte c'è un po' di dolore e difficoltà di aggiustare l'apertura della bocca.
(Non soffro di bruxismo)
La mia domanda è:
c'è una correlazione tra i due eventi?

In base alla vostra esperienza può estrazione del dente di giudizio causare click mandibolare?

Può essere un rischio che lo stesso accada anche al lato sx?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non possiamo molto collegarlo all'intervento, anche se indubbiamente potrà essere stato stressante e a bocca aperta per un po'.
Quello che descrive sembra una dislocazione del disco articolare, presente tra condilo e fossa glenoide. Le suggerisco un parere dirimente da un collega odontoiatra che si occupa di gnatologia.
Va valutata bene la situazione prima di dire se possa essere un rischio per l'estrazione del dente sinistro.

Giuseppe Antonio Privitera