Domanda su malocclusione e splintaggio

Buongiorno
Da ragazzina ho messo Invisalign per due anni per migliorare malocclusione e allineamento dei denti.

In seguito per 12 anni ho tenuto due mascherine notturne di contenzione (adesso ho 36 anni), tenute così a lungo perche secondo il dentista essendo io in overbite e non avendo risolto del tutto la malocclusione sarebbe meglio tenere la contenzione tutta la vita.

Siccome ultimamente il bruxismo è peggiorato e sto avendo dolore alla masticazione (anche perché quelle che ho sono semplici contenzioni che non mi aiutano per il digrignare) il mio attuale dentista mi ha proposto di eliminare le mascherine ormai vecchie e sostituirle con uno splinter in metallo nell'arcata superiore per mantenere l'allineamento e invece per l'arcata inferiore mi preparerà un bite da tenere solo di notte per non digrignare i denti e rilassare la mandibola.

A me l'idea di tenere sto splinter a vita non piace per nulla, specie sull'arcata superiore dove puo dare piu fastidio. L'unica altra alternativa mi ha detto essere una contenzione mobile anche per la parte superiore da tenere solo di notte e che avvolga i denti senza ricoprirli, rischia però di ostacolare il lavoro del bite o essere troppo ingombrante insieme?
Vorrei vostre opinioni su come risolvere questo doppio problema contenzione a vita/bruxismo!
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, dipende dal caso, probabilmente adesso con i problemi di bruxismo, è indicata la contenzione fissa. Molte persone convivono a vita con delle contenzioni di tipo fisso.
In casi estremi la contenzione fissa può essere rimossa dall' odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/