Cura canalare premolare

Buongiorno, mi è stata rifatta un otturazione su un premolare in alto a sx.
Dopo pochi giorni ho ricontattato il dentista perché la parte sopra la gengiva mi dava fastidio fino allo zigomo e sotto l' occhio e la faccia mi si è gonfiata un pochino.
Dopo antibiotico, varie sedute di controllo e ancora antibiotico si decide di devitalizzare il dente perché apparsa anche una fistola che parta dalla radice del dente passa vicino al dente vicino ed esce dalla gengiva.
Dopo devitalizzazione la lastra mostra che il materiale di chiusura è uscito dall'apice del dente e ripercorre la fistola per quasi tutta la lunghezza, un po' più di metà.
Il dottore mi ha detto che il materiale in eccesso sarà riassorbito.
Sono un po' preoccupata perche è tanta roba e passa sopra al dente di fianco vedendo la lastra che è in 2d.
Quanto tempo impiegherà ad riassorbirsi?
Ci sono conseguenze?
Rischio qualcosa?
Il dentista ha chiamato questo materiale cemento, come può riassorbirsi una sostanza dura nella gengiva e nell' osso?
Grazie in anticipo per la vostra risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Solitamente cerchiamo di limitare questo evento, che si chiama estrusione, di cemento appunto.
I tempi di riassorbimento sono variabili, e dipendono da lei e dal suo sistema immunitario, fondamentalmente.
Solitamente non ci sono rischi, perché è un materiale inerte. Si riassorbe perché nel tempo il cemento viene degradato dai nostri macrofagi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Grazie sono più tranquilla anche perché stamattina ho visto un puntino bianco duro sulla fistola. Sembrava spingesse per uscire perché rigonfiava la parte ma era incastrato. Mi dava molto fastidio e bruciava un po. Allora ho premuto delicatamente sopra il labbro sulla gengiva e massaggiato fuori dalla bocca, si notava qualcosa di duro che si spostava dentro. Poi facendo una smorfia con la bocca e indurendo i muscoli facciali è schizzato fuori un vermicello minuscolo duro. Mi sembra proprio il cemento che è uscito. Non so se sia tutto, ma penso quasi tutto perché ha la stessa forma di quello che c'era in lastra. In ogni caso il poco che rimane sarà più facile per il mio corpo riassorbirlo. Ancora grazie per la sua risposta precisa e velocissima.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Eviti però di toccarla... si riassorbirà da sola.

Giuseppe Antonio Privitera