Intarsi in ceramica o composito?

Buongiorno, il mio dentista mi ha proposto di sostituire una vecchia otturazione interstiziale con un intarsio.
Mi è stato proposto un intarsio in composito oppure uno in ceramica che però presentano costi decisamente differenti.
Parliamo di un molare, precisamente il 17esimo.

Che differenza c'è tra un intarsio in ceramica e uno in composito in termini di durata?
quali sono i pro e quali i contro?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Buonasera, l'intarsio è costruito fuori dal cavo orale, quindi la preparazione è piu' precisa , in ceramica ha una durata e stabilità dimensionale superiore all'otturazione eseguita in bocca in composito . L'intarsio viene poi incollato nella cavità del dente con cementi appositi.

Nakhle Dr. Elia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.
Quindi in pratica un intarsio in composito è sempre preferibile rispetto ad uno in ceramica?
ultima domanda, anche per l'intarsio è fondamentale utilizzare la diga di gomma per garantire alte prestazioni e massima longevità?
[#3]
dopo
Utente
non ho più ricevuto risposta
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è lei che deve scegliere fra intarsio in ceramica e intarsio in composito; non ha le competenze tecniche per scegliere fra l'uno e l'altro.
Avendo caratteristiche diverse, è compito del dentista scegliere quello più adatto al suo caso, e la scelta non doveva neppure esserle proposta.

La diga di gomma si mette se è possibile. MA se i bordi dell'intarsio sono vicinissimi alla gengiva, potrebbe non esere possibile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)