Dolore post devitalizzazione

Buongiorno,
Circa 3 settimane fa, mi è stata fatta una devitalizzazione del primo molare inferiore destro (credo nr.
46).

L intervento si è svolto in 3 sedute, perché le 3 radici avevano dei canali molto stretti e corti, difficili da "lavorare".

Inoltre, una di queste continuava a farmi male anche durante l intervento, nonostante l anestesia.

Il dentista mi ha detto che faceva male perché era arrivato in fondo.

A distanza di 3 settimane, ho ancora una dolia nella parte vestibolare del dente e nel tratto della mandibola fino all orecchio destro (che tutt'ora è spesso tappato).

Non è un dolore pulsante o che aumenta da sdraiata, ma una dolia continua, benché abbastanza sopportabile.

Ho effettuato un ciclo di antibiotici (Augmentin) e antinfiammatori che mi ha dato sollievo per qualche giorno, anche perché subito dopo la devitalizzazione ho avuto qualche linea di febbre.

Ieri sono tornata dal dentista, ho effettuato una panoramica, dove sembra che sia tutto a posto, è visibile solo un po' di "pasta" che esce da uno dei 2 canali radicolari... Ma il dolore non passa.

Può essere quello?

Il dentista mi ha proposto un altro ciclo di brufen 600 per 3 giorni, se il dolore non passa, potrebbe essere o un'infezione batterica in profondità, oppure una piccola crepa nella radice del dente.

Per ora, dopo 1 antinfiammatorio, non vedo miglioramenti.

Avrei alcune domande da porvi:

Se ci fosse realmente un infezione, non sarebbe già stata debellata dall amoxicillina?

È normale il dolore all'orecchio, con sensazione di orecchio ovattato se c'è infiammazione al dente?

È possibile che dopo il ciclo di antibiotici il dolore passi per poi tornare dopo una settimana?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
" ho effettuato una panoramica, dove sembra che sia tutto a posto, è visibile solo un po' di "pasta" che esce da uno dei 2 canali radicolari... "

La panoramica non è l'esame radiografico idoneo a valutare.
E' infatti una immagine a BASSA risoluzione.
L'esame radiologico principe è l'endorale (la comune lastrina che si tiene in bocca), che è una immagine ad ALTA definizione.

Il "pò di pasta" che si vede in panoramica non è probabilmente poca, essendo proprio una immagine che fa vedere poco.
Quando è poca, (ma veramente poca) può essere una cosa ininfluente.
Ma senza vedere le lastre non posso esprimermi.

Il dolore all'orecchio ha, con molta probabilità, altre cause che non sono QUEL dente, ma l'assetto globale della masticazione e degli appoggi dentali.

Non posso per lo stesso motivo esprimermi su infezione/non infezione.
Un dolore di origine gnatologica quindi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Utente
Dottore grazie delle delucidazioni.
Secondo lei, se ci fosse un eccesso di pasta fuoriuscita, potrebbe essere quella la causa del mio dolore? E come bisognerebbe intervenire?
Io se provo a toccarmi il dente, soprattutto nella parte esterna, sento molto fastidio, come se fosse ancora vivo... Però non sento il caldo e il freddo.
Spero non ci sia una crepa nella radice, ma immagino che anche quella si vedrebbe con l endorale.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le crepe non si vedono mai con le radiografie, ma si vedono solo le rotture conclamate.

L'eccesso di pasta potrebbe essere la causa del dolore.
Un dolore transitorio dopo la terapia canalare è comunque molto frequente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Utente
Grazie, mi ha rincuorata.
Dopo 3 settimane pensavo/Speravo che il dolore non dovesse più esserci, ma se mi dice che ci può volere più tempo.... Aspetto. Grazie infinite della disponibilità e gentilezza.