Lingua che dà fastidio/infiammazione

Salve, scrivo per un consulto riguardo questo fastidio alla lingua che ho ormai da 3 mesi.
Da 1 anno e mezzo circa porto l’apparecchio fisso ai denti ma non ho mai avuto problemi fino a qualche mese fa in cui ho cominciato ad avvertire una strana sensazione alla lingua, che sentivo come intorpidita ma non ho fatto tanto caso perché pensavo passasse da solo il problema.
Con il passare dei mesi però il problema persiste.
Ho consultato due dentisti i quali mi hanno detto che alla vista la lingua appare sana e potrebbe essere una glossite dovuta al fatto che sfrego la lingua con gli attacchi del l’apparecchio.
Ho provato qualsiasi collutorio esistente, ho provato a non fumare e non bere alcol ma il problema persiste.
Soprattutto la punta della lingua la sento liscia e questo mi dà fastidio adesso anche quando parlo.
Il dentista mi ha detto che sembrano non esserci le papille gustative in questo punto in cui sento fastidio e mi ha consigliato di fare degli sciacqui con il bicarbonato.
Ha escluso la candida in quanto la lingua presenta un aspetto sano e non ha colore biancastro tipico della candida.
Chiedo un consulto per capire se ci sono degli esami da poter fare o altri controlli per andare a scovare la causa perché sono veramente esausta di questo problema strano che apparentemente sembra banale ma che mi reca molto fastidio nella vita quotidiana e vorrei tornare a non averlo più.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Gentilissima utente, le candidosi creano una riduzione dell'epitelio che diventa di colore rosso e non bianco, che è classico nelle ipercheratosi, dove l'epitelio aumenta. La causa potrebbe essere traumatica, cioè data dalll'apparecchio, per confermare questo si dovrebbe rimuovere l'apparecchio o mascherarlo e attendere la guarigione. Qualora rimanesse il fastidio le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Anche il mio dentista mi aveva detto che potrebbe essere di origine traumatica, ma il problema è ancora dovrò tenere l’apparecchio per un anno circa e mi posso rimuoverlo adesso. Volevo dunque cercare una soluzione adesso, e non capisco perché portandolo già da diverso tempo non mi aveva mai dato questi problemi mentre adesso si
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
L'apparecchio può essere tolto e rimesso oppure mascherato, rendendo tutte le superfici completamente lisce.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/