Dente del giudizio o bruxismo?

Buongiorno, vorrei chiedervi un consulto per un problema alquanto strano che ormai mi affligge da anni.

Circa 10 anni ho tolto il dente del giudizio sx inferiore e la cosa particolare che ricordo è che degrignando la notte ebbi problemi con la ferita in quanto praticamente distruggevo i punti che avevo per la chiusura della ferita stessa.

Una volta guarito però a distanza di mesi avvertivo ancora dolore in quella parte soprattutto dopo aver mangiato come se la parte in questione rimanesse in qualche modo sporca.

Tornando dopo qualche mese a visita dal dentista mi disse che si era formata un'aderenza che mi creava tensione in quella parte e di conseguenza dolore e che bisognava intervenire chirurgicamente per toglierla cercando soprattutto nel post intervento di strecciare la parte stessa per non far riformare questa aderenza.

Questa cosa da parte mia non è stata fatta praticamente mai e nel corso degli anni mi sono quasi abituato a questi fastidi che sono presenti continuamente in quella parte.

Il problema è che nel corso degli anni fino ad oggi sono subentrate altre patologie tipo cefalee sempre ovviamente nel lato sx e tensioni muscolari attribuibili da parte del mio gnatologo ad un messetere perennemente contratto causa bruxismo.

Ho fatto tutte le varie cure byte compreso addirittura iniezioni di botulino xanax e miorilassanti rivotril ecc... ma la situazione non è mai migliorata realmente.

Andando a visita da un osteopata che cura proprio l'atm mi ha detto che il mio massetere è un po' contratto ma non giustifica tutti questi mal di testa che spesso compaiono, anche lui mi ha confermato che tutto proviene da quella famosa aderenza.

Premesso che non soffro nemmeno di malocclusione e non ho nessun tipo di scrocchio quando apro la bocca lo stesso gnatologo non ha mai rilevato nulla di particolare, anche per il bruxismo che cmq avviene solo ed esclusivamente la notte non ci sono particolari rilevanze.

L'unica cosa che ho notato è che più dormo è più nel corso della mattinata accusa questi mal di testa.

Io insisto nel dire al mio gnatologo che tutto proviene da quel famoso tessuto che si è formato dopo l'estrazione del dente anche perché se quella parte viene toccata a me crea dolore lui ha fatto varie radiografie e lastre e mi dice che non c'è assolutamente nulla anche la gengiva stessa non è mai arrossata.

Io purtroppo a distanza di 10 anni sento ancora questa parte che mi tira e che mi porta dei mal di testa sempre e solo a lato sx però purtroppo tutti lo attribuiscono al bruxismo notturno quando invece secondo me il bruxismo contribuisce solo a complicare la situazione ma non è il reale problema.

Come posso risolvere la situazione?
E soprattutto dopo l'estrazione del dente del giudizio si può formare realmente questa aderenza?
E questa aderenza se non curata nel corso degli anni può portare questi sintomi di tensioni muscolari e cefalea?

Ultima cosa...anche adesso mentre vi scrivo il dolore c'è è lieve ma è sempre presente...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, le è stato consigliato di trattare l'aderenza, lei non si è sottoposto e non può pretendere che i problemi vadano a migliorare! Inizi con il sottoporsi alle cure, poi se non migliorasse si faranno nuovi accertamenti diagnostici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Grazie Dottore, quindi secondo lei questi miei problemi possono probabilmente dipendere da questa aderenza?
E soprattutto come si tratta un'aderenza creatasi dopo l'estrazione del dente del giudizio??
Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Lei stesso lo scrive: "Tornando dopo qualche mese a visita dal dentista mi disse che si era formata un'aderenza che mi creava tensione in quella parte e di conseguenza dolore e che bisognava intervenire chirurgicamente per toglierla cercando soprattutto nel post intervento di strecciare la parte stessa per non far riformare questa aderenza."
Non abbiamo la certezza che sia la causa, ma eliminandola possiamo escludere o confermare che il tutto dipenda dall' aderenza.
Chiaramente dovrà fare valutare il tutto da un odontoiatra che si occupa di chirurgia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Utente
Dottore le posso chiedere eventualmente come si tratta un'aderenza in quella zona?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Dipende dal caso, di solito si rilasciano in modo chirurgico dei tessuti aderenti, scolandoli. Ma le conviene chiedere al chirurgo orale una volta stabilite le indicazioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
Utente
Dottore grazie, un'ultima domanda e per evitare recidive visto che queste aderenze tendono a riformarsi quali accorgimenti devo prendere?
Grazie
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Dipende dal caso, il chirurgo le darà migliori consigli, in base all' intervento.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/