Nevralgia dentale, a cosa è dovuta e come posso curarla?

Gentile Dottore,

Mi rivolgo a Lei in cerca di consulenza per un problema che sto affrontando da un po' di tempo.
Soffro periodicamente di una nevralgia dentale così intensa da risultare insopportabile.
La sintomatologia è tale che sono costretto a ricorrere a dosi elevate di analgesici per alleviare il dolore.

Questo disagio si protrae per un periodo di 3-4 giorni, con episodi che, in alcune occasioni, culminano addirittura in un ascesso, per poi scomparire per e ripresentarsi dopo alcuni mesi nelle stesse modalità.
Mi sono già rivolto a un dentista in precedenza, ma purtroppo non è stato in grado di individuare la causa del mio malessere.

La preoccupazione principale riguarda la frequenza e l'intensità del dolore, oltre al fatto che il sintomo scompare temporaneamente dopo qualche giorno, per poi ripresentarsi periodicamente.
Vorrei chiederle gentilmente se potesse indicarmi eventuali cause che potrebbero sfuggire a una valutazione odontoiatrica tradizionale o se ci sono esami specifici che potrei sottopormi per una diagnosi più approfondita.

Ringrazio anticipatamente per la Sua attenzione e competenza in merito.
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 200 8 2
Buongiorno, per comprendere la causa degli ascessi ricorrenti è importante sottoporsi ad una visita completa, con esame obiettivo, radiografie ed eventualmente indagini di secondo livello come la panoramica.

Siccome sino presenti ascessi, sicuramente c’è una foce infettiva che deve essere diagnosticata e curata.

Se il suo dentista non è riuscito, si affidi ad un altro collega.