Solco alla base del dente cos'è?

Buonasera,
Vi scrivo per due macchiette che ho trovato in due denti, queste macchiette oltre ad essere di un colore più scuro sono "profonde" ossia toccandole sono come un solco nel dente.
Sono sui denti 14 e 44, vicini alla gengiva e sul lato "visibile" del dente.
Ho fatto qualche mese fa l'igiene dentale e da poco ho iniziato a sistemare delle carie ma il dentista non mi ha detto nulla, non so se sono apparse in questi giorni, solo oggi ci ho fatto caso.
Vorrei capire cortesemente che cosa possa essere e se sia qualcosa di cui preoccuparsi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
potrebbero esser delle "abfraction": sono dei solchi, formatisi sul colletto del dente, la cui causa molto spesso è legata a bruxismo e problemi di digrignamento dei denti.
Le faccia valutare dal collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Queste "macchie" come si potrebbero risolvere? Ad esempio posso essere trattate come una carie o no?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ribadisco che è un mio parere a distanza... ma sì, si potrebbero approcciare con una ricostruzione in composito (appurando chiaramente la causa...).

Giuseppe Antonio Privitera