Dente aperto per caria

Buongiorno circa un settimana fa mi sono recato dal dentista poiché, per effettuare l’iestrazione di una radice di un premolare che era stato devitalizzato 10 anni fa.
Il suddetto dente si è rotto rimanendo solo la radice.
Essendo portatore di valvola bicuspide avevo effettuato anche l’antibiotico preventivo che ho preso per un totale di 4 giorni poiché avevo chiesto di effettuare anche l’ablazione dentaria in modo da prendere una sola volta l’antibiotico.
Nello studio mi fanno prima l’ablazione poi al momento dell’estrazione chiedo come sostituire il dente e il dente mi consiglia un impianto e siccome la radice non era infetta di attendere a settembre per fare estrazione ed impianto nella stessa seduta.
Sempre nella stessa seduta il dentista nota una carie importante di un molare opportunamente vista anche all rx.
Decide di aprirmi il dente e mettermi una sorta di medicazione dura.
E di tornare dopo 7 giorni per iniziare devitalizzazione.
Lunedì sera è accaduto che questa sorta di otturazione masticando si è staccata.
Ho contattato il dentista il quale mi ha detto che dopo due giorni ci saremmo visti in studio come dà appuntamento e che quindi solo di lavare i denti per bene e di uutullizxare collutorio alla clorexidina.
Non ho un gran dolore ma se ci va acqua soprattuto fredda ho dolore intenso.
Cosa devo fare?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Io non condivido il mettere una otturazione provvisoria (le hanno messo questo...) prima di un'otturazione definitiva, ma aspetti questi due giorni, come le ha detto il collega.
Che lei abbia sensazione di freddo con l'acqua, soprattutto fredda, è normale, perché la carie ha esposto la dentina.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. La voglio aggiornare sulla situazione. Giovedì scorso sono andato dal dentista e ha iniziato la devitalizzazione togliendo la polpa e misurando i canali che misurano rispettivamente 19 20 e 20. Dopo di che ha chiuso e mi ha detto di tornare a settembre. Da venerdì però quindi dopo un giorno dalla devitalizzazione è iniziato un dolore fisso abbastanza forte a volte pulsante che è aumentato di intensità ed ora a 5 giorni dalla devitalizzazione non accenna a regredire. Ho preso anche Augmentin e brufen 2 volte al di. Cosa potrebbe essere, ho il timore che il dentista abbia sbagliato qualcosa. Sono in ferie lontano dal mio dentista e quindi non so se devo rivolgermi ad un dentista dove sono in ferie.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
A distanza, può darsi che non abbia tolto la polpa, integralmente.
Si risente col collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Essendo in ferie posso rivolgermi a un dentista del luogo o è necessario rivolgermi a chi ha eseguito il
Lavoro.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
una chiamata al collega che l'ha curata, la farei.
Anche solo per sua conoscenza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi aiuti. Sono andato dal dentista per vedere la devitalizzazione del dente come fosse andata. È andato tutto bene. Poi il dottore mi ha fatto anche una endorale di una radice rimasta dopo la rottura della capsula che ho messo 11 anni fa dopo aver devitalizzato questo dente. E mi ha detto che questa radice era nelle condizioni di poter avere nuovamente un perno e la capsula sopra. Però al di sotto di esso vi era un piccolo granuloma è così ha iniziato nuovamente la devitalizzazione disinfettando il canale e me lo ha chiuso con un prodotto utile per riassorbire il granuloma. Io sono portatore di aorta bicuspide con insufficienza e gli ho chiesto se fosse stato necessario l’antibiotico prima di iniziare questo e lui mi ha detto di no. Non vi è stato perdita di sangue ma poi il dottore vedendomi agitato per paura dell’endocardite mi ha detto che se proprio volevo potevo assumere per due giorni Augmentin. Le mie domande sono queste. Essendo che è un tentativo di riassorbire il granuloma con una nuovo trattamento canalare non era meglio fare l’estrazione in modo da togliere definitivamente il granuloma e poi successivamente mettere un impianto che invece di lasciarlo lì attendendo che si riassorbi con il trattamento canale. Grazie delle risposte dottore. L’antibiotico è realmente inutile nel mio caso.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
L'approccio del collega è correttissimo.
Io granuloma si può riassorbire. A mettere impianto, c'è tempo!

Giuseppe Antonio Privitera