Punta lingua arrossata

Salve, vorrei chiedere un consulto perchè da diversi giorni ho la punta della lingua arrossata e mi duole.
Riesco comunque a mangiare normalmente senza particolari fastidì.
Vorrei sapere cosa poter utilizzare per sfiammare la lingua anche se so che non potete consigliare medicinali
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 198 8 2
Gentile utente, per prima cosa sarebbe improntate capire perché è rossa.
Si traumatizza con i denti, si è bruciato con del cibo caldo, sono presenti delle afte/bollicine, etc

Oltre a questo, soffre di qualche patologia del l’apparato digerente? Le è già capitato?

Può fare qualche sciacquo con acqua e bicarbonato intanto (3/4 volte al giorno), che male non fa, oltre ad evitare cibi eccessivamente caldo o piccanti/speziati.

[#2]
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
Inizialmente pensavo che mi fossi bruciato con il cibo caldo ma vedendo che non passa non credo sia quello. Ho i denti sotto davanti un po’ appuntiti, può essere che mi ci sfrego con la lingua non volendo. Soffro spesso di afte ma adesso mi sembra di non vederne. Oltre a questo soffro anche di colon irritabile, diagnosticato escludendo patologie più gravi.non so se ci incastra qualcosa ma Sto passando un periodo stressante per un’altra patologia che comunque sto curando
[#3]
Dr. Mattia Fanini Dentista 198 8 2
Sicuramente potrebbe essere un po’ tutto, magari si è bruciato con il cibo in un punto in cui i denti continuano a traumatizzare la lingua.
Il mio consiglio è di far valutare all’odontoiatra di fiducia se possono essere stati i denti a traumatizzare la lingua, ed eventualmente li renderà un po’ più smussi.
In ogni caso in pochi giorni dovrebbe passare, se tra due settimane non dovesse risolversi, si faccia dare un’occhiata.

[#4]
Utente
Grazie. Avevo già in programma il consueto controllo dal dentista che faccio ogni sei mesi, ne parlerò sicuramente con lui
[#5]
Dr. Mattia Fanini Dentista 198 8 2
Perfetto, mi faccia sapere