Cicatrice da morso lingua?

Buongiorno, sono una ragazza di 34 anni non fumatrice e bevitrice.

25 giorni fa ho morsicato un lato della lingua in maniera energica mentre mangiavo creandomi una lesione dove ho perso letteralmente un pezzetto di lingua.

Ho avuto una piccola perdita di sangue che si è risolta quasi subito.

Essendo stata fuori casa non ho potuto disinfettare nell'immediato la zona, ma ho provveduto a farlo qualche ora dopo e nei giorni successivi usando un collutorio alla clorexidina.

Nei giorni successivi si sono sviluppate due afte vicine tra loro e la lingua era ovviamente dolorante.

Le afte son guarite in due settimane e il dolore è passato, ma in quella parte è rimasta una macchia bianca circondata da una zona arrossata, che brucia un po' ogni volta che mangio alimenti acidi o caldi.

Inoltre in corrispondenza di quella parte, ho i linfonodi leggermente ingrossati.

Ho effettuato una visita dal mio dentista una settimana fa che mi ha detto che si tratta di un'ulcera e mi ha dato solo una pomata a base di acido ialuronico.

Mi chiedo se sia il caso di preoccuparmi e se debba fare altri accertamenti.

Che esami mi consigliate di fare per escludere problemi più grandi?

Io son di Cagliari.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non ci sono altri esami, a parte la visita diretta...
indubbiamente, insista con il gel a base di acido ialuronico.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, volevo chiederle quali potessero essere i tempi di guarigione per morsi così profondi.

Non ho pensato di chiedere in sede di visita perché immaginavo ci volesse meno tempo.

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
è una risposta molto variabile, appunto, da individuo ad individuo.
Non possiamo quindi risponderle, fra l'altro non potendola visitare...

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ho effettuato in data odierna una visita dall'otorino e mi ha detto che la lesione si tratta di una cicatrice e che ci vorrà del tempo prima di guarire del tutto.
Abbiamo affrontato l'argomento bruxismo, che è una della causa dei miei morsi repentini, e mi ha proposto delle sedute di agopuntura con un aggiornamento del bite. Secondo lei le strade da percorrere possono essere valide?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Secondo me non ha bisogno di un otorino, ma di un gnatologo odontoiatra.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Il mio dentista mi ha mandata lì. Non saprei. Ha qualcuno da consigliarmi a Cagliari?