Aorta bicuspide con insufficienza lieve moderata e parametri cardiaci tutti al limite

Buonasera vorrei capire un attimo come sono messe le cose poiché essendo un tipo ansioso sto perdendo la testa.
Sono nato con aorta bicuspide.
Da circa 18 mesi l’i sufficienza è passata da lieve a lieve moderata.
Pressione sempre normale, obeso ma sono a dieta drastica.
all ultima eco Il ventricolo sx ha un diametro di 57 mm in telediastole mentre in tele sistole è 34 mm.
L’atrio sx è 41 mm, il pht è 393 ed il Vc del rigurgito è 4 cm.
La radice aortica è 37 mm ma la cosa che più mi ha spaventato è l’aorta sovrabulbare di 39, 5 mm.
Il cardiologo dice che l’intervento è ancora lontano ma io ho paura di dover operare anche l’aorta.
Gli ho chiesto se fosse il caso di fare un Angio tac e mi ha detto di no.
Dalle misure mi sembra che ormai siamo ai valori alti della normalità.
Voi gentili medico cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si tranquillizzi.
Esegua un ecocolordoppler cardiaco ogni anno. Piccole dosi di ACER inibitore le sarebbero utili.
Continui a dimagrire e le raccomando solo la profilassi antiendocardite in caso di interventi dentari e/o endoscopie.

Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. La profilassi endocardica in cosa consiste ? Tra due giorni dovrò devitalizzare un dente, è necessaria? Se si come si effettua ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Avrebbero dovuto dirglielo ( e mi stupisce che non glielo
Abbiano detto ): 2 cpr di amoxicillina da 1 grammi due ore prima dell intervento

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, è necessaria anche per devitalizzazione?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente si

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio