Dubbio su una cura canalare

Salve dottori, oggi ho fatto una devitalizzazione ad un molare inferiore.
Ci tengo a specificare che il dente è stato trattato da un endodontista.

Il dente aveva una brutta infezione, con ascesso e granuloma.

E' stato devitalizzato, pulito e 'chiuso' temporaneamente con del cotone.
E' una pratica corretta?

Attualmente ho ancora un ascesso laterale, il dottore spera passi senza antibiotico.

La prossima settimana ho appuntamento per finire il lavoro, almeno credo basti un'altra seduta.

Stasera ho anche scoperto l'esistenza della diga di gomma, che il dottore non ha usato.

Sono rimasto piuttosto deluso, ma a quanto pare la usano il 5% dei dentisti, una statistica veramente deprimente.

Attualmente il dente non mi da fastidio, ma rimane il dubbio sul metodo di chiusura.

spero in una risposta, buona serata!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si mette del cotone, tra una seduta e l'altra, quando non abbiamo ancora chiuso definitivamente i canali.
La diga...si deve usare, a mio parere.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"E' stato devitalizzato, pulito e 'chiuso' temporaneamente con del cotone.
E' una pratica corretta?"

NO, se sopra il cotone non è stato messo del cemento che sigilla ermeticamente il dente.
Se non è stato messo il cemento sopra il cotone, il mio suggerimento è ispirato ad una canzone di Francesco De Gregori: Ora i tuoi denti puoi portarli a un indirizzo nuovo..."

" ho anche scoperto l'esistenza della diga di gomma, che il dottore non ha usato."

Il dottore **** censura*****.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)