Calcare tartaro carie

Buonasera gentilissimi medici,
Da un anno e mezzo circa Abito in una zona con acqua molto dura e calcarea.
Non ho addolcitore dunque l’acqua la uso tal quale per lavarmi i denti e per l’idropulsore.
Oggi ho fatto la visita da un odontoiatra il quale mi ha trovato 4 carie.
Erano anni che non ne avevo una anche perche presto moltissima attenzione all’igiene orale.
Secondo voi influisce l’acqua con cui mi lavo i denti?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, la carie si sviluppa in ambiente acido, l'acqua calcarea tende al basico per cui non favorisce la carie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta. Vorrei chiederle. Il dentista a cui mi sono affidato mi ha fatto in una seduta quattro lastrine senza alcuna protezione. Secondo lei è normale? Inoltre volevo chiederle se dovessi tornare dal mio dentista e nel caso mi facesse altre lastrine potrebbe essere pericoloso in termini di radiazioni?
Grazie mille
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Purtroppo non conosciamo la dose oltre la quale le radiazioni possono indurre la patologia tumorale. Le RX endorali eseguite con rilevatore d'immagine elettronico, utilizzano esposizioni minime veramente basse, non c'è obbligo di protezioni particolari, escluse le donne in stato di gravidanza. In qualsiasi caso il suo odontoiatra è responsabile delle radiazioni emesse e sicuramente sono state fatte radiografie solo dove c'era una precisa indicazione. Se le indicazioni continuano a sussistere, è possibile sottoporsi anche nove RX.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/