Denti devitalizzati che si cariano sempre

Buona sera dottori ho 34 anni e ho già 5 denti devitalizzati, i 4 prenotare superiori e il secondo molare a sx superiori, faccio controllare i denti circa ogni anno/anno e mezzo ma trovo sempre nuove carie su denti già devitalizzato e quindi il mio dentista lo apre lo cura e richiude.
Il problema è che mi torna sempre carie su denti già indeboliti ad esempio mi ha ricostruito un molare a gennaio 2022 mi sono accorta che ho un buco (entra lo stuzzicadenti) su parete esterna del dente alla base il dente nn presenta macchie (cioè parte ricostruita) ma solo macchia centrale su tale parete secondo voi può nuovamente fare una ricostruzione o va estratto.
Il dente è devitalizzato e ha la parete posteriore ricostruita da circa 15 anni.
, la prima devitalizzazione.
E poi ho un altro dente devitalizzato che si è rotto la punta di una parete a seguito di un carie posteriore tra due denti secondo voi e quindi potrò ricostruire il dente?
Il mio dentista dice che ho i denti fragili?
È una cosa possibile?
Anche mia mamma ha questo problema ha i denti fragili e due molari estratti e due devitalizzati,?
È una cosa ereditaria?
Ci sono degli analisi da poter fare x vedere se manca qualche vitamina?
Per proteggere i denti o qualche tradimento su di essi x proteggerli dalle carie, son abbastanza demoralizzata e preoccupata di poter perdere tutti i denti specialmente nella parte visibile.
È Una cosa possibile e frequente avere denti coso fragili?
In attesa di riscontro Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Generalmente i premolari sono denti molto fragili, per la qual cosa molto spesso li proteggiamo, con corone o intarsi. Secondo me il suo caso rientra in questo.
Sui denti fragili, penso che si possa parlare di predisposizione alla carie, e c'è chiaramente una base ereditaria.
Si faccia ricostruire, comunque, il dente in cui le entra cibo: a lungo andare infiammerà la papilla interdentale.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. PRIVITERA,
MI SPIEGO MEGLIO IO HO DUE DENTI DA SISTEMARE,
1 È UN MOLARE CHE HA UNA CARI E SU PARETE ESTERNA proprio centrale DEL DENTE ( IL BUCHINO E VISIBILE A OCCHIO NUDOT IL PROBLEMA È CHE IL DENTE HA GIA UNa parete dietro ricostruita e un chiodo all interno nn so se reggerà o va tolto una volta aperto ? Sinceramente ho paura .
L altro è un prenotare sempre devitalizzato e curato già un paio di volte eho paura che si rompe pure quello.
Ci sono degli integratori da poter prendere?
Come mi devo comportare?
Ho letto che esiste un trattamento x schermare i molari ei denti mi pare si chiami sigillatura come si fa?
Grazie mi scusi ma son molto agitata xvhe temo di dover fare delle esercitazioni
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Secondo me sono due denti che hanno bisogno di corone (capsule).

Non esistono degli integratori per i denti, quando già sono tutti formati. Può avere fiducia nel professionista e sottoporsi, con una certa cadenza, ai suoi controlli.

La sigillatura è una procedura in cui apriamo i solchi dei molari definitivi (soprattutto sesto) e apponiamo del composito per proteggerlo e monitorarlo dalla carie: ma lo facciamo sui bambini, non sui pazienti adulti, e non serve a "rinforzare" il dente.

Giuseppe Antonio Privitera