Impianto dentale

Buongiorno a tutti, premetto che ho sempre avuto una dentatura praticamente perfetta, nessun problema di nessun tipo, però in questi giorni mi è stato estratto il secondo molare sinistro dell’arcata superiore perche dolorante da qualche settimana, il mio dentista mi ha parlato di una leggera occlusione, praticamente avevo un dente in basso un po’ più alto degli altri ma di poco, questo causava il dolore al dente in alto, sinceramente non so quanto credere a questa cosa, mai avuto problemi di malocclusione.
A parte questo lui consiglia di non eseguire un impianto perche non necessario, oppure un mini impianto fra 6/9 mesi.
Quello che vorrei capire è l’importanza di fare o non fare questo impianto.
Non vorrei che non facendolo mi causi dei problemi futuri, tipo che mi vengono i denti storti.

Il dentista dice di non preoccuparmi, che il buco verrà interamente riempito, quindi non vede necessario un impianto, inoltre non ho capito perché non mi è stato direttamente devitalizzato, se lo avessi devitalizzato non avrei risolto i problemi di dolore?

A parte questa domanda quello che mi preme di più è capire se consigliate di fare o non fare questo impianto, premetto che il dentista è un professionista del settore e molto conosciuto, però il fatto che non mi ha consigliato un impianto dentale mi fa strano.

Io sono sempre dell’idea che è meglio averli tutti i denti, il dentista dice che il buco rimasto è piccolo quindi posso optare per non mettere nessun impianto, oppure come scritto sopra un mini impianto con un dente piu piccolo, ma tra le due cose lui consiglia di non fare nessun impianto.

Quindi mi piacerebbe avere un secondo parere sia per quanto riguarda del perché non mi è stato direttamente devitalizzato e sia riguardo l’impianto, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, non conosciamo il caso clinico, ma probabilmente l'impianto non è indicato per mancanza di spazio. Tenga conto che l'odontoiatria va contro i suoi interessi a non proporre un impianto, quando è possibile realizzarlo. Le ricordo che lei ha tutti i diritti di essere informato, per cui chieda perché il dente è stato tolto e non conservato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/