Intarsi in composito

Salve, il mio dentista mi ha proposto due intarsi in composito sul 14esimo e 15esimo per sostituire due otturazioni infiltrate nello spazio interstiziale, al limite con la gengiva.
Sostiene che le otturazioni in composito durino in media tre o quattro anni, per questa ragione mi consiglia di fare due intarsi in composito.
Costo otturazione 240 euro, costo intarsi in composito 800 euro.

Avendo letto su internet che esistono intarsi in ceramica, oro, disilicato di litio... ho richiesto al mio dentista di procedere con un intarsio in ceramica visto che mi sembra di capire che la ceramica è un materiale più duraturo, tuttavia il mio dentista mi ha detto che ''gli intarsi in ceramica non si usano più, fanno parte del passato''.

Adesso sono qui per sapere da voi se le cose stanno veramente così, mi piacerebbe anche ricevere più pareri in modo da capire definitivamente se la scelta della tecnica dell'intarsio e quella del materiale, rappresenti un fattore soggettivo o l'unica scelta possibile per salvaguardare al massimo la longevità dei tessuti dentali (la mia priorità è la durata nel lungo periodo, non mi interessa l'estetica)
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, ogni odontoiatra pratica le cure secondo il suo pensiero, tutti i pensieri sono giusti e portano tutti allo stesso risultato. Alla fine vince la fiducia che abbiamo in quell'operatore. Tutti i materiali hanno i suoi pro e i suoi contro e tutti possono essere utilizzati per realizzare degli intarsi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
che i materiali abbiano tutti pro e contro fin qui riesco ad arrivarci, tuttavia la mia domanda è un altra. Ho chiesto effettivamente dei pareri tecnici in merito alla longevità dei materiali, mi rendo conto che oltre ad essere PAZIENTI siamo anche '' per qualcuno'' dei CLIENTI, per questa ragione ho bisogno di più pareri per trovare la migliore soluzione per me.

La ringrazio ugualmente per la risposta
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
È difficile stabilire la migliore soluzione, senza una conoscenza clinica del caso; gli intarsi potrebbero essere anche non indicati

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/