Può la mononucleosi portare infiammazione gengivale ?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni.

Mi è stata diagnosticata 10 giorni fa la mononucleosi.

Tutto è iniziato una sera in cui accusavo particolare stanchezza, che già portavo avanti da qualche giorno
Ho notato inoltre la stessa sera varie macchie rosse soprattutto nelle gambe e nella pancia, tutto accompagnato da una febbre a 38, 5...
Vado al prontosoccorso, e, dall’emocromo che mi è stato fatto, i valori sono nella norma, risulta un po alto anche se non di molto, il PCR, i linfociti B e le transaminasi...
Inoltre dall’ecografia risulta la milza un po ingrossata (13CM)
Inoltre ho i linfonodi del collo/nuca un po gonfi...
Mi consigliano di fare un esame di sangue specifico per la mononucleosi, e da quell’esame viene diagnosticata proprio questa...
Successivamente, cioè circa 4 giorni dopo, mi viene un forte dolore in bocca, con infiammazione e sangue delle gengive, e dolore concentrato soprattutto nel dente del giudizio, dove sembra ci sia una pericoronite (noto la gengiva gonfia e sopra il dente).

Sto prendendo solo Brufen ogni 6 ore per il dolore che diventa insopportabile, e inoltre sto usando il collutorio curasept
L’infiammazione gengivale, e questo dolore, può essere dovuto alla mononucleosi?

O ci può essere qualche altra causaa??
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Gentilissimo utente, la mononucleosi può interferire con altre patologie del cavo orale, le consiglio una visita odontoiatrica ed eventuali cure

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/