Può essere un problema la ricostruzione di un dente un po' più alta?

Buongiorno,
Chiedo questo consulto perché ieri in ospedale ho fatto la ricostruzione del 36; il problema è che ora il dente è un po' più alto del dovuto.
Mi spiego meglio: se chiudo la mandibola il problema è minimo e non da tanto fastidio, mentre se la mandibola la sposto di lato, facendo destra-sinistra-destra, il dente di sopra tocca il dente ricostruito e quindi dà fastidio.

Il dentista prima di completare il lavoro ha utilizzato la cartina di articolazione, facendomi solo aprire e chiudere la mandibola e chiedendomi se il dente fosse alto; ha perfezionato quindi il dente per come lo sentivo io.
Il problema è che ero pieno di anestesia e quindi non capivo bene se fosse il dente un po' alto o se a darmi fastidio fosse l'intorpidimento delle gengive e della bocca.
Ora il prossimo appuntamento è a fine mese.
Chiedo quindi:
- il dente può essere "ritoccato" a distanza di 20 giorni oppure ormai non è più possibile farlo?

- su internet ho letto che è possibile usare un bite per evitare problemi alla mandibola o possibili fratture del dente ricostruito, specie di notte a causa del bruxismo.
Io ho un bite datomi anni fa per poter conservare il lavoro fatto con l'apparecchio e che ora utilizzo di tanto in tanto.
Posso quindi utilizzarlo per evitare problemi a causa del dente ricostruito?
Se sì per quante ore al giorno?

So che la soluzione migliore sarebbe chiedere un nuovo appuntamento; ma rivolgersi al reparto di odontoiatria dell'ospedale, tra l'altro lontano da casa, significa rispettare una sorta di lista di attesa quindi dubito possano inserirmi prima.

Sicuro di Vostri chiarimenti ringrazio anticipatamente per le risposte e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) deve far ritoccare l'otturazione, in lateralità. La mandibola fa movimenti non solo di apertura e chiusura, ma anche di lateralità, protrusione retrusione. Comunque, può farla ritoccare, anche a distanza di 20 giorni;

2) non è un bite questo, ma un dispositivo di contenzione. Potrebbe usarlo, ma non elimina il problema di altezza dell'otturazione...È quindi ininfluente anche il numero di ore.

Giuseppe Antonio Privitera